google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

NOScienza mercoledì 02 dicembre 2020 ore 13:53

Premio alla mappa delle emozioni di Giada Lettieri

Giada Lettieri
Giada Lettieri (Foto: Facebook)

La giovane ricercatrice della Scuola IMT di Lucca vince il Sips Junior 2020 per il suo studio sulla mappatura dei processi emozionali



LUCCA — Nuovo prestigioso riconoscimento per Giada Lettieri, la giovane ricercatrice del Molecular Mind Laboratory (MoMi Lab) della Scuola Imt di Lucca. La studiosa ha vinto il Premio Sipf Junior 2020 della Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive (Sipf). 

Il riconoscimento le è stato attribuito per il suo studio Emotionotopy in the Human Right Temporo-Parietal Cortex, pubblicato a dicembre 2019 sulla rivista scientifica Nature Communications. Il Premio viene assegnato ogni anno a giovani ricercatrici e ricercatori che non abbiano ancora compiuto 35 anni e che abbiano firmato come primo autore un lavoro scientifico nel campo della psicofisiologia e delle neuroscienze cognitive, pubblicato nel corso dell'anno precedente. 

Lettieri si è aggiudicata la vittoria con l'articolo sulla mappatura delle emozioni: assieme ai suoi collaboratori, ha infatti scoperto come una piccola area dell'emisfero destro del nostro cervello, chiamata giunzione temporo-parietale, sia in grado di rappresentare topograficamente la complessità delle emozioni che sperimentiamo - il momento e l'intensità - secondo un meccanismo non molto dissimile a quello dei cinque sensi, vista, udito, olfatto, gusto e tatto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo