google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

fattiNOStri domenica 29 novembre 2020 ore 10:25

Dad, 15mila euro dall'Unione dei Comuni

Didattica a distanza

Via libera al sostegno per la didattica a distanza nei comuni della Garfagnana, con 5mila euro per l'ISI Garfagnana più 10mila per i Comprensivi



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Per la didattica a distanza (Dad) delle scuole della Garfagnana l'Unione dei Comuni arriva in soccorso. E' di 15mila euro il contributo dedicato deliberato dalla giunta dei sindaci all'unanimità. 5mila euro andranno a sostenere le attività dell'ISI Garfagnana, mentre gli altri 10mila serviranno agli Istituti comprensivi per la creazione di nuove opportunità di partecipazione ai nuovi tipi di attività.

"Da quando è scoppiata l’emergenza coronavirus covid-19 ed è stata sospesa saltuariamente la didattica in presenza le scuole - spiega la nota dell'Unione - non con poche difficoltà, si sono dovute attrezzare per avviare, così come richiesto dalla normativa, le attività di didattica a distanza. Si tratta sicuramente di una modalità nuova, alla quale nessuno era abituato e che presenta molte problematiche, in particolare nelle aree con una complessa orografia dove la copertura internet non è assicurata con continuità anche per la mancanza della banda larga". 

Per mitigare le disparità che si sono venute a creare, ecco dunque l'iniziativa dell'Unione, accolta con favore dai dirigenti scolastici dell’istituto superiore e degli istituti comprensivi, i professori Oscar Guidi, Iolanda Bocci, Alessandra Mancuso e Giovanna Stefani.

"Si tratta – aggiunge Presidente dell’Unione Andrea Tagliasacchi – di un’ulteriore attenzione dell’Unione Comuni Garfagnana verso il mondo scolastico, in linea con le azioni e i progetti del Piano Educativo Zonale per cercare di collocare la scuola ai massimi livelli in termini di istruzione, formazione e orientamento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo