google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

fanNOScuola venerdì 21 maggio 2021 ore 14:35

Una lettera aperta in memoria dell'amato preside

Giancarlo Petroni

A pochi giorni dalla morte gli studenti, il corpo insegnante e tutta la comunità scolastica ha voluto ricordare l'amato preside con una lettera aperta



PRATO — Il professore Giancarlo Petroni, storico dirigente scolastico dell’Istituto Paolo Dagomari di Prato è deceduto nei giorni scorsi. La comunità scolastica ha voluto commemorarlo attraverso una lettera aperta.

Si sono uniti nel ricordo anche l’Istituto comprensivo Iva Pacetti e l’Istituto comprensivo Margherita Hack di Montemurlo.

Ecco il testo integrale della lettera 

“Il preside Petroni, il Prof. Petroni. Giancarlo ci ha lasciato. Se n'è andato in silenzio, certo dopo aver lottato contro una malattia che non perdona; certo portando con se l'affetto di quanti gli sono stati accanto e lo hanno amato. Chi lo ha incrociato nei corridoi di una delle tante scuole che lui ha frequentato come docente o diretto come Preside non può rimanere indifferente di fronte a questa perdita. Il Prof. Petroni era portatore sano d'intelligenza e di entusiasmo, riponeva una inesauribile fiducia nei suoi ragazzi, li sapeva ascoltare, gioiva nel vederli sbocciare, sentiva una sintonia profonda anche con generazioni lontane dalla sua. L'ironia era la sua cifra, ma anche la competenza e la pazienza. E i suoi ragazzi lo sanno. Il preside Petroni ha preso posizione, scelto, combattuto, in ogni scuola che ha diretto negli anni. E' stato determinato e lungimirante, non si è sottratto agli inevitabili scontri, ma ha anche sempre cercato di ricomporre i conflitti. Ha amato le scuole, con le loro imperfezioni e le loro potenzialità. Tutti coloro che l'hanno incrociato dai custodi, ai professori al personale amministrativo hanno imparato qualcosa da lui. Qualcuno ha avuto il privilegio di seguirlo più da vicino ed ora comprende quanto grande sia il lascito di esperienza e sapienza che ci rimane. Giancarlo è stato un amico per molti, con la sua apparenza burbera, con la sua generosità intellettuale, con le sue passioni sempre schiette , con la sue malinconie. Dunque grazie per quanto hai dato a tutti noi. Il tuo viaggio continua in altro modo, che non sappiamo... il tuo ricordo invece non ci lascerà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo