Importante premio per il Cerboni

L'isituto superiore elbano ha vinto il primo premio del concorso "Storie di Alternanza e Competenze” con L'Isola dei sapori
PORTOFERRAIO — Un importante riconoscimento per l’ITCG Cerboni di Portoferraio, che si è aggiudicato il primo premio a livello territoriale nell’ambito dell’VIII edizione – anno 2025 del Premio “Storie di Alternanza e Competenze” – Esperienze che valgono e storie che vincono ideato, realizzato e promosso da Unioncamere e dalle Camere di Commercio in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del Merito (MIM).
Il premio ha l’obiettivo di valorizzare e diffondere le migliori esperienze di formazione scuola-lavoro, ex PCTO, apprendistato di primo livello e percorsi di certificazione delle competenze del Sistema camerale, promuovendo il raccordo tra scuola, mondo del lavoro e territorio.
L’ITCG Cerboni ha partecipato al concorso presentando con un racconto audiovisivo il progetto “L’Isola dei Sapori”, un percorso formativo interdisciplinare capace di unire competenze professionali, imprenditorialità, creatività e valorizzazione delle eccellenze locali realizzato nella categoria Istituti Tecnici (IT) e che racconta ”la buona alternanza: quella che arricchisce e apre nuove prospettive”.
A distinguersi in modo particolare è stato Aliu Federico, studente della classe 5B Grafico, che ha dimostrando elevate competenze comunicative e progettuali, oltre a una forte attenzione al racconto del territorio elbano contribuendo in maniera determinante al raggiungimento di questo traguardo.
Il riconoscimento rappresenta un risultato di grande valore per l’istituto e conferma l’importanza dei percorsi di Formazione Scuola Lavoro come strumento efficace di crescita formativa e orientamento per gli studenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI





