Cerboni, Open Day sui percorsi per il futuro

L'Istituto superiore ha accolto gli studenti delle scuole medie con le loro famiglie per illustrare gli indirizzi di studio
PORTOFERRAIO — Il 24 Gennaio, proprio in occasione della Giornata internazionale dell’educazione, si è tenuto l'Open Day dell'Itgc Cerboni di Portoferraio, importante momento di incontro e orientamento rivolto agli studenti e alle studentesse delle Scuole Secondarie di primo grado e alle loro famiglie.
L’evento, come si legge in una nota dell'Istituto, ha rappresentato un’occasione preziosa per conoscere da vicino l’offerta formativa dell’Istituto, le sue strutture e le opportunità educative e professionali che propone.
Un’offerta che dialoga con il tessuto socio-economico e culturale dell’isola e che si arricchisce anche grazie ai progetti Erasmus+, capaci di rafforzare competenze professionali e visione internazionale.
L’appuntamento, coordinato dalla Funzione Strumentale per l’Orientamento in entrata, professoressa Mariangela Ianniello, si è aperto con i saluti della dirigente Scolastica, professoressa Lorella Di Biagio, che ha illustrato l’organizzazione dell’Istituto, i diversi indirizzi di studio e la centralità della Scuola come presidio educativo e sociale del territorio.
Una realtà che, soprattutto in un contesto insulare, rappresenta non solo un luogo di istruzione, ma uno spazio di crescita, di speranza e di costruzione di progetti di vita per i giovani e le loro famiglie.
L’Aula Immersiva, i laboratori, le aule e gli spazi esterni della scuola sono stati la cornice di un percorso articolato e ben organizzato, con spazi dedicati alle diverse attività degli indirizzi di Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Trasporti e Logistica-articolazione conduzione del mezzo-opzione: conduzione del mezzo navale, Grafica e Comunicazione, Informatica e Telecomunicazioni, Amministrazione Finanza e Marketing e Turismo.
Ad accompagnare i visitatori lungo il percorso sono stati gli alunni e le alunne dell’Istituto che, con entusiasmo e senso di responsabilità, hanno guidato le famiglie, gli studenti e le studentesse verso la presentazione degli indirizzi.
Fondamentale, inoltre, è stato il contributo degli esperti esterni, professionisti ed ex studenti, che hanno condiviso esperienze, competenze e testimonianze, rafforzando il legame tra scuola e mondo del lavoro. Per l’indirizzo Trasporti e Logistica – articolazione Conduzione del Mezzo, opzione Conduzione del Mezzo Navale (ex Nautico) si ringraziano Lorenza Provenzali della Lega Navale, Fabrizio Cazzolla, istruttore di vela, il Comandante Giorgio Falanca, la rappresentanza di Blue Navy con Martina Muti e Rachele Monni e la rappresentanza Esaom con Sara Tumiatti e Matilda Bortone.
Per Grafica e Comunicazione è intervenuta Federica Berselli, fondatrice del brand Aethalia.
Per l’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria si ringrazia Stefano Cipriani, ex comandante della Forestale. Per Informatica e Telecomunicazioni Diana Gaiu, Mattia Grilli e Tommaso Pezza, ex studenti dell’Istituto.
Per Amministrazione, Finanza e Marketing Francesco Bartoli e Susanna Menichetti, ex studenti, e per Turismo Simone Galletti, guida turistica e ambientale, insieme a Gaia Anselmi e Clara Marci, ex studentesse.
"La Scuola ringrazia tutti i relatori, gli ex studenti, i partner, il personale scolastico, le famiglie, gli studenti e le studentesse che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. L’Open Day si conferma così un momento significativo di orientamento e di valorizzazione delle competenze, lasciando nei partecipanti un segno positivo e uno sguardo fiducioso verso il futuro", concludono dal Cerboni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI






