google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 05 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Camilla Ardenzi, nipote di Ornella Vanoni, canta «Senza fine»: il toccante omaggio sui social
Camilla Ardenzi, nipote di Ornella Vanoni, canta «Senza fine»: il toccante omaggio sui social

Defibrillatore, corso per gli studenti

Ecco le tappe delle esercitazioni per gli alunni. Presente anche il Lions Club Elba



CAPOLIVERI — Dopo le pratiche di addestramento eseguite con gli studenti della Scuola Media di Porto Azzurro, il pomeriggio di giovedì 4 Dicembre è stata la volta dei ragazzi delle medie di Capoliveri che, seguendo le istruzioni dell’insegnate di Scienze Motorie Stefania Donda, con incarico di referente di primo soccorso, e di Helen Tallinucci, responsabile per la Protezione Civile di Lacona, si sono alternati nell’uso del defibrillatore DAE e nelle pratiche di RCP (rianimazione cardio-polmonare) applicate su un apposito manichino realizzato con caratteristiche idonee a questo tipo di esercitazioni.

L’esercitazione comprendeva anche informazioni sulla corretta comunicazione telefonica di richiesta di intervento al n. 112 e, al termine, un test con la compilazione di un modulo contenente domande sulle varie pratiche attuate nel corso dell’addestramento.

Presente all’incontro anche una ristretta delegazione del Lions Club Isola d’Elba che ha provveduto alla fornitura del manichino.

Nel programma delle esercitazioni sono previsti a breve interventi anche nelle Scuole dell’Istituto Comprensivo di Rio, mentre da parte degli insegnanti, degli addetti alla Protezione Civile e dei soci del Lions Club, visto l’ottimo risultato e l’entusiasmo dei ragazzi, si è ravvisata l’opportunità di estendere queste pratiche anche agli altri istituti elbani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo