google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

NOSpettacoli sabato 22 maggio 2021 ore 18:23

Sfida di cortometraggi tra 40 scuole toscane

Si sfidano oltre 70 cortometraggi realizzati da scuole della provincia. Il concorso è online anziché alla consueta mostra al Giardino delle Invenzioni



PISTOIA — Il primo Festival del Film didattico creativo è la tappa conclusiva della speciale edizione di Sì ... Geniale! che si svolge in rete invece che nella consueta mostra in presenza Il Giardino delle Invenzioni. 

Le 40 scuole che hanno aderito da tutta la provincia all’attesissimo progetto di Fondazione Caript, saranno coinvolte dal 26 al 28 Maggio in un festival totalmente in streaming con ospiti, proiezioni e premiazioni.

Il programma delle tre mattinate è destinato in diretta esclusivamente alle scuole partecipanti, ma le registrazioni degli incontri saranno visibili sul sito della Fondazione (www.fondazionecrpt.it) dal giorno successivo. Disponibili dal 26 Maggio, sullo stesso portale nella sezione Video in concorso, anche tutti i 75 cortometraggi realizzati dagli studenti con i loro insegnanti. Brevi filmati multimediali centrati su un tema affrontato durante il percorso scolastico con i quali le classi hanno vissuto un nuovo modo di progettare e creare, toccando un mondo, quello del cinema, raramente utilizzato nella consueta pratica didattica.

Con questi video, presentati al pubblico per la prima volta proprio in queste tre giornate di festival, i giovani sceneggiatori, attori e registi, hanno spaziato in tutti gli ambiti disciplinari, dalla matematica alla letteratura, dalla fisica alla filosofia, dalla chimica all’arte e alla musica. 

I vincitori di ogni ordine di scuola saranno premiati, online, durante il programma della kermesse.

Sono previsti gli interventi di importanti personaggi del mondo del cinema, da Federico Taddia, scrittore per l’infanzia, narratore e autore televisivo a Vittorio Iervese, presidente del Festival dei Popoli, ovvero il più importante festival internazionale di cinema documentario in Italia e il più antico in Europa, fino al regista Samuele Rossi, Docente di Regia di Accademia Cinema Toscana e vincitore di diversi premi internazionali, che durante il Festival presenterà il suo ultimo film Glassboy.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo