Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Nel villaggio di Lzyum, dove non c'è più una sola casa rimasta in piedi. Olga: «Anche il nostro liceo distrutto dai russi»

Accolti i nuovi studenti del Cerboni

L'istituto superiore elbano ha organizzato un benvenuto per gli alunni iscritti al primo anno scolastico per spiegare le attività previste



PORTOFERRAIO — La scuola è iniziata da pochi giorni e l’Itcg “G. Cerboni” di Portoferraio ha voluto accogliere i nuovi studenti delle classi prime con un vero e proprio progetto la cui finalità principale era il rendere meno difficile e più sereno il passaggio dalla scuola “media” alla scuola superiore. 

I referenti del progetto sono stati tutti i docenti in orario nelle classi prime coordinati dal team accoglienza, composto dalle professoresse Benassi, Colombi, Forciniti, Mereu, Neto e Orlandi, che ha fatto da tutor per le attività svoltesi durante i primi giorni di scuola.I ragazzi, subito dopo l’appello del primo giorno, sono stati accolti dalla dirigente scolastica, Professoressa Lorella Di Biagio, nell’aula magna dell’istituto per un saluto di benvenuto e un augurio per il nuovo percorso scolastico.

Le attività che hanno coinvolto i ragazzi hanno riguardato: la presentazione della scuola con il tour guidato degli ambienti dell’istituto, attività interattive e coinvolgenti, in classe, per conoscere il Regolamento d’istituto e il patto di corresponsabilità tra scuola, studenti e famiglie, giochi tradizionali, all’aperto e in palestra, per favorire la conoscenza reciproca, stimolare nei ragazzi i sentimenti di empatia e per promuovere comportamenti gentili, lezioni di metacognizione, sul rispetto in rete, con particolare attenzione ad attività di inclusione e integrazione.

Tutte le iniziative, come fanno sapere dalla scuola, sono state gradite e apprezzate dagli studenti. Dal primo all’ultimo giorno di scuola la dirigente scolastica e tutti i docenti si adopereranno affinché i ragazzi, che frequentano i vari indirizzi di studio offerti dell’istituto, non abbandonino mai la voglia di sorridere e di imparare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo