google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

fanNOScuola mercoledì 30 dicembre 2020 ore 13:33

Insegnanti volontari offrono tutoraggio a distanza

Docenti a disposizione di studenti e famiglie in difficoltà con la didattica a distanza, è l'idea del Comitato studenti per i diritti allo studio 2008



LUCCA — Tutoraggio scolastico online, è quanto offrono gli insegnanti volontari a disposizione di studenti e famiglie in difficoltà con la didattica a distanza, si tratta dell'iniziativa promossa dal Comitato studenti per i diritti allo studio 2008, l'organizzazione di volontariato che da 12 anni organizza il "Mercatino dei libri usati".

Lo spunto per avviare il tutoraggio didattico è arrivato dal confronto con un insegnante in pensione. Altri hanno già manifestato la propria volontà di collaborare. Una piattaforma mette a disposizione degli studenti delle scuole medie e superiori della Lucchesia uno sportello virtuale di tutoraggio didattico.

"Prestiamo da sempre un’attenzione particolare alle situazioni di fragilità e svantaggio sociale, che negli anni ci ha permesso di creare una realtà di economia circolare dove i libri trovano una seconda vita garantendo una riduzione degli sprechi, beneficio dell'ambiente e un notevole risparmio economico" hanno spiegato i promotori.

Un progetto nato "per colmare le difficoltà che spesso la didattica a distanza ha creato in alcuni contesti. Molti studenti hanno risentito negativamente della didattica a distanza, avendo perso una serie di relazioni e rapporti che la scuola pre Covid riusciva ad offrire e garantire, senza contare le difficoltà tecniche, il divario tecnologico di alcuni studenti e famiglie e altri aspetti sicuramente molto più chiari ed evidenti all’occhio attento di un insegnante".

"Il nostro obiettivo è fornire un’assistenza soprattutto umana ancor prima che didattica. Attraverso il nostro portale, intendiamo mettere in contatto insegnanti e studenti senza alcuna intermediazione, ma favorendo semplicemente lo scambio dei contatti e rendendo liberi di organizzare incontri virtuali di assistenza o colloquio" hanno concluso i membri dell'organizzazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo