google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Musei digitali nella didattica a distanza

Comune e università di Pisa hanno dato vita a un progetto per portare le opere d'arte nelle aule grazie a modalità interattive. Via alle adesioni



LIVORNO — Dalla collaborazione tra Comune di Livorno e università di Pisa prende vita Nel/Col/Dal… Musei civici di Livorno in DaD, il progetto educativo digitale e per la didattica a distanza come risposta all’emergenza sanitaria e alle conseguenti limitazioni per scuole e musei.

Una proposta di educazione al patrimonio culturale, spiega una nota del Comune, che passa attraverso prodotti digitali, modalità interattive e forme di didattica a distanza per portare le opere di Fattori, Pascali, Corcos e di altri autori esposte nel museo civico Fattori e nel Museo della Città, nelle classi e nelle case degli studenti.

Il progetto è realizzato da Museia, il laboratorio di cultura museale dell’ateneo pisano in collaborazione con il Comune di Livorno e l'ufficio scolastico provinciale.

Il progetto è indirizzato alle scuole, con precedenza a quelle di Livorno, primarie (dalla classe terza), secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado compresi i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro).

Per ogni destinatario sono stati realizzate unità didattiche digitali appositamente studiate nei contenuti e nelle modalità di fruizione, dall’invio di kit digitali per l’uso autonomo da parte degli insegnanti alle attività online con gli operatori.

Per partecipare al progetto è necessario scaricare il modulo di richiesta di partecipazione disponibile e inviarlo entro il 31 gennaio 2021 all'indirizzo laboratorio.museia@cfs.unipi.it. Chi presenterà domanda riceverà risposta entro il 7 febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo