google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

fanNOScuola martedì 16 marzo 2021 ore 14:56

Uffizi nelle scuole con la didattica a distanza

Lezioni gratuite a distanza rivolte agli studenti per illustrare alle classi il Rinascimento e le opere conservate nelle sale del museo fiorentino



FIRENZE — Le Gallerie degli Uffizi hanno lanciato un progetto per offrire gratuitamente alle scuole primarie e secondarie di I grado lezioni a distanza sulla storia e le collezioni dei propri musei.

Tra le lezioni proposte c'è "Lo scrigno del principe" dove si raccontano i luoghi e i personaggi della famiglia Medici e si introducono concetti fondamentali come: collezione, dono, eredità, unicità dell’opera d’arte, rispetto e comportamento corretto al museo. Si osserva il museo nei suo spazi e in relazione alla città di Firenze per arrivare a presentare alcuni dei capolavori che vi sono custoditi. Destinato alla scuola primaria.

C'è poi "La reggia delle meraviglie" un incontro per scoprire la storia del palazzo, delle collezioni e delle tre famiglie regnanti che vi hanno vissuto dal Cinquecento al Novecento. Una passeggiata tra i tesori della reggia e dei suoi musei fino al Giardino di Boboli sempre per la primaria.

Ed "Il Rinascimento nei capolavori degli Uffizi" per la secondaria. Un incontro per scoprire i capolavori che rendono gli Uffizi, nell’immaginario collettivo, il museo per eccellenza del Rinascimento.

Le lezioni di durata di circa 45 minuti sono gratuite e si terranno su piattaforma Google Meet con prenotazione obbligatoria presso il Dipartimento per l’Educazione Area Scuola e Giovani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo