google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

NOSnews martedì 30 giugno 2020 ore 19:54

Leggere: forte! Estate per il rientro a scuola

Il gruppo di Leggere: Forte! ha adattato il progetto al periodo estivo con l'obiettivo di potenziare la preparazione in vista del rientro a settembre



FIRENZE — Oltre duemila iscritti hanno partecipato al convegno online di “Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”, per rendere noti i dati del progetto. Sono stati migliaia i commenti lasciati da educatori ed insegnanti durante la diretta su YouTube.

Durante la fase dell’emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19 le scuole e i servizi educativi per la prima infanzia sono stati chiusi, con la prosecuzione della didattica nella sola forma a distanza. Molti autorevoli osservatori hanno fatto presente che questo contesto può aver generato un impoverimento degli apprendimenti dei bambini e dei ragazzi. A partire da queste considerazioni il gruppo di Leggere: Forte! ha adattato il progetto al periodo estivo introducendo Leggere: Forte! Estate con l’ambizioso obiettivo di contribuire a migliorare e recuperare le facoltà cognitive che possono aver subito un depotenziamento in questi ultimi mesi, anche in vista della ripresa dell’anno scolastico dopo la pausa estiva.

Con “Leggere: forte! Estate” la Regione Toscana propone anche nei centri estivi, tradizionalmente vocati alla socializzazione informale, la pratica della lettura ad alta voce, che può produrre per i bambini benefici effetti su molteplici versanti: emotivi, relazionali, cognitivi e linguistici, oltre a migliorare il clima del gruppo e la motivazione.
Per tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dei centri estivi che vorranno aderire all’iniziativa inserendo “Leggere: forte! Estate” tra le attività quotidiane, viene messo a disposizione degli operatori impegnati con i bambini e i ragazzi un vademecum appositamente dedicato.

Il vademecum di Leggere: forte! Estate - versione sintetica


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo