QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 28 marzo 2020
corriere tv
Coronavirus, il medico dell'ospedale di Bergamo: «Il mio video-appello? Volevo sensibilizzare, nessuno è immune»

NOSnews domenica 15 marzo 2020 ore 12:22

La scuola è digitale al tempo del Coronavirus

Il Comune di Firenze ha rilanciato progetti di educazione a distanza per ragazzi e docenti che possono tenersi in esercizio durante la quarantena



FIRENZE — Una scuola più vicina grazie alla tecnologia, il Comune di Firenze ha annunciato due progetti diversi ma integrati per effettuare didattica a distanza e consulenza gratuita per gli insegnanti sull'uso degli strumenti tecnologici rivolto agli insegnanti dell’area metropolitana di Firenze, Arezzo e Grosseto.

“In questo momento molto difficile - ha detto l’assessore all’educazione Sara Funaro - è fondamentale lavorare con strumenti on line, unico modo in questo momento per portare avanti la formazione dei nostri studenti. Questi percorsi didattici sono fondamentali per raggiungere tutti i bambini e i ragazzi della nostra città. Per questo ringrazio la Fondazione Cr Firenze e l’associazione Terza Cultura per il sostegno a questa iniziativa importantissima per gli alunni, gli insegnanti e i genitori”.

Il primo progetto si chiama “Redazione Web” ed è un blog per pubblicare contenuti realizzati da bambini e ragazzi, che rimangono così a stretto contatto con gli insegnanti nonostante l’attuale periodo di chiusura delle scuole decisa dal governo per contrastare la diffusione del Coronavirus. Redazione Web, progetto di Fondazione CR Firenze e PortaleRagazzi.it, in collaborazione con Terza Cultura e con l’assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, è inserito da 11 anni nelle Chiavi della Città.

In questo periodo di sospensione delle lezioni si apre straordinariamente a tutte le scuole per sostenere la didattica a distanza. In concreto durante la sospensione didattica e fino al termine dell’anno scolastico, gli istituti comprensivi potranno richiedere l’attivazione di un blog sulla piattaforma scuole.portaleragazzi.it per pubblicare contenuti didattici, con il supporto degli esperti di Terza Cultura. Redazione Web è ormai un sistema rodato di gestione e pubblicazione dei contenuti (su piattaforma WordPress) adatto alle esigenze delle scuole di ogni ordine e grado. Un esempio di “didattica a distanza” poiché gli alunni lavorano sui contenuti da casa (testi ed immagini) poi inviano il materiale all’insegnante per la verifica e la correzione. Il materiale viene inviato successivamente all’esperto per la pubblicazione online nel blog dedicato alla classe di appartenenza. I post scritti dagli alunni possono essere creati direttamente in formato digitale, per iscritto e disegnati in forma cartacea, per poi essere successivamente digitalizzati. Per partecipare è sufficiente inviare una email a redazioneweb@terzacultura.it specificando un recapito telefonico e saranno contattati dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 e viene fissato appuntamento telefonico.

C’è poi il progetto Didattic@, ovvero il servizio di consulenza per docenti sulla didattica online. PortaleRagazzi.it, con il sostegno di Fondazione CR Firenze ed in collaborazione con Terza Cultura, mette a disposizione dei docenti di ogni ordine e grado un servizio gratuito di consulenza sugli strumenti di didattica a distanza. Didattic@ constiste in attività di consulenza, formazione e assistenza personalizzata via telefono, skype o email. Gli insegnanti che volessero integrare le proprie competenze sulla didattica online con l’utilizzo di strumenti come Google Classroom o altri strumenti adatti alle proprie esigenze, saranno seguiti in remoto dagli esperti di Terza Cultura. Il servizio è rivolto agli insegnanti dell’area metropolitana di Firenze, Arezzo e Grosseto. Gli esperti saranno a disposizione per la formazione e la consulenza telefonica o via Skype a partire da domani, lunedí 16 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 su appuntamento. Per aderire al servizio è necessario inviare una richiesta, specificando il contatto telefonico, a portaleragazzi@gmail.com e saranno ricontattati dagli esperti.

“Anche in situazioni di emergenza come questa - ha detto il Direttore della Fondazione CR Firenze Gabriele Gori - riteniamo fondamentale poter attivare tutte le iniziative più efficaci per sostenere la formazione giovanile. Cosí, dopo aver approvato ieri un significativo stanziamento di 3,2 milioni di euro per interventi in campo sanitario per combattere il Coronavirus, oggi cerchiamo di aiutare le scuole con questo nuovo progetto”.

 
Programmazione Cinema