google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

NOSnews lunedì 08 marzo 2021 ore 16:43

Lezioni digitali per arginare i pericoli del web

Due incontri con la polizia postale per imparare a riconoscerli, prevenire il cyberbullismo e promuoverne un uso consapevole di internet e dei social



CASTELFRANCO DI SOTTO — Due incontri con la polizia postale per imparare a proteggersi dai pericoli del web, prevenire il cyberbullismo e promuoverne un uso consapevole di internet e dei social.

Durante due lezioni digitali in programma per domeni e per l'11 Marzo, Luigi Fezza, vicequestore aggiunto e dirigente del commissariato di polizia postale di Pontedera, parlerà agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di Castelfranco di Sotto e Orentano.

"Troppo spesso l’utilizzo dei social e del web in generale è sottovalutato. Il potere di internet è molto forte e occorre conoscerne bene le regole per potersi difendere e tutelare" spiega il Comune.

“Dobbiamo essere tutti più informati sulle dinamiche del mondo digitale. Sia i genitori, sia gli studenti, sia gli insegnanti – hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e l’assessore alla Scuola Ilaria Duranti – . Nessuno deve trovarsi impreparato perché i rischi sono davvero molto gravi. Sottovalutare il potere e i pericoli che possono celarsi dietro lo schermo di un cellulare è altrettanto grave. Dobbiamo fare di tutto per prevenire che i ragazzi si facciano del male. Soprattutto in questo periodo, in cui il distanziamento e le limitazioni alle occasioni di socialità inducono i ragazzi a utilizzare maggiormente i dispositivi informatici che spesso sostituiscono le relazioni dirette. È bene che i giovani sappiano cosa usano”.

“L'incontro con il dottor Fezza si inserisce pienamente in una progettualità articolata, nella quale rientrano le iniziative promosse in accordo con il Comune – ha commentato il dirigente scolastico Sandro Sodini -. L'educazione alla normativa della privacy, già avviata con la dottoressa Armone, incontri specifici di responsabilizzazione più ampi, anche attraverso l'insegnamento dell'educazione civica, gli interventi specifici su bullismo e cyberbullismo della professoressa Serafini. Mai come oggi, la scuola rappresenta il luogo della sensibilizzazione alla consapevolezza dell'uso proattivo degli strumenti informatici, considerato l'uso quotidiano da parte degli alunni anche per fini didattici. Risulta, pertanto, fondamentale l'alleanza educativa con le famiglie per la costruzione di un tessuto ampio di collaborazione, stretta e imprescindibile, per rendere fattivamente fecondo il percorso iniziato nelle aule scolastiche”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo