{*/literal}{$bannerGoogleTag[$company]["desktop"]["gtm"]}{literal*}
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
domenica 07 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
A Sanremo vince il rock dei Maneskin

All'aria aperta si gioca e impara

Via al progetto di outdoor education per le scuole dell’infanzia di Castelfranco. Gioco e apprendimento a contatto con la natura



CASTELFRANCO DI SOTTO — L’ambiente esterno come luogo di formazione per avvicinare i bambini alla natura.  Nelle scuole dell’infanzia di Castelfranco di Sotto è partito ilprogetto di outdoor education "Natural…mente insieme".

L'istituto comprensivo Leonardo da Vinci ha attivato, dietro la regia dell’insegnante Melissa Paoli di Villa Campanile, un corso di formazione sull’educazione outdoor, proprio come base di partenza per improntare il pensiero e la didattica verso questa nuova metodologia.

La formazione outdoor verrà fatta dai formatori Antonio Di Pietro e Christian Mancini dell’associazione di Montopoli Val d’Arno Nature Rock e dell’associazione Scuola Oltre.

"Questo tipo di attività  - spiega il Comune in una nota-porta a numerosi benefici per i bambini, sia psico-fisici, come l’esposizione alla luce solare con incremento della vitamina D, l’aumento delle difese immunitarie, la diminuzione di iperattività e aumento della concentrazione; sia di socializzazione ed interazione. Oltre a favorire un miglior sviluppo psicologico, cognitivo e relazionale, il progetto permette di sviluppare l’intelligenza interpersonale ed emotiva. Vivere la natura porta a conoscerla, a rispettarla ed entrare in connessione con essa ed i suoi ritmi lenti. I bambini imparano così a prendersi cura di sé, degli altri e della natura stessa. Aumenta di seguito anche la conoscenza e gestione del rischio (problem solving), nonché l’esplorazione del movimento, delle proprie potenzialità e limiti".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno