Nell’ambito del progetto Sei, i ragazzi della V Itis “A. Santucci” di Pomarance hanno visitato gli stabilimenti produttivi della Smith Bits di Saline di Volterra dove si producono scalpelli per le perforazioni petrolifere.
Lo stabilimento nacque negli anni Sessanta, quando la bolognese Idrill srl apri una unità produttiva a Saline di Volterra per realizzare e manutenere gli scalpelli utilizzati in geotermia. Oggi l'azienda fa parte della Schlumberger Company.
Gli studenti hanno seguito alcune lezioni sulle attività in azienda e poi hanno svolto una visita guidata nei reparti di produzione, dove hanno potuto osservare la tecnologie e le complesse lavorazioni meccaniche che caratterizzano il processo produttivo.
Durante la visita molti sono stati gli spunti tecnologici legati alla sicurezza e alla qualità della produzione, che gli accompagnatori hanno tenuto a sottolineare ai ragazzi.
Alla visita hanno partecipato, in veste di guide, anche degli ex studenti dell’Itis di Pomarance, oggi dipendenti di Smith Bits e protagonisti di iniziative autonome di salute e sicurezza sul lavoro e miglioramento continuo.
Il corpo docente ringrazia Smith International Italia- a Schlumberger Company per la collaborazione con la l’opportunità formativa offerta ai ragazzi.