soNOStato

Aberdeen University

Aberdeen è la terza città della Scozia, la sua Università è 6^ nel ranking del Regno Unito per Geologia\Geografia ed è al 137^ nel ranking mondiale.

Mi sono recato all'Università di Aberdeen dopo aver ricevuto l'invito per l'Applicant Day 2016, che nel nostro gergo sarebbe “il Giorno dei Primini”, dato che la mia richiesta di frequentare lì un corso di laurea è stata accettata.

L'Università si trova nel quartiere più antico e tranquillo della città, è' uno dei classici campus inglesi, nato nel 1495, dove è possibile trovare ben 440 tipologie di corsi; attualmente ospita 14.500 studenti e sono rappresentate ben 120 nazionalità. Molta importanza viene data anche allo sport, ce ne sono più di 50 da praticare presso lo Sports Village and Acquatic Centre. L'interno del campus ospita gli edifici più antichi in stile gotico e la parte più moderna con il palazzo di vetro della Biblioteca, ben sette piani, che svetta sul campus. Ovviamente il tutto è circondato da grandi spazi verdi. Il centro cittadino è molto vivace e pieno di locali per ogni gusto. La città ha un aeroporto che la collega con il London City Airport. A nord del quartiere universitario si trova l'estuario del fiume Don, zona naturale protetta, la cui caratteristica è la presenza di una colonia stabile di foche grigie. La zona sud invece ospita il porto, che è un importante punto di partenza per le piattoforme petrolifere del Mare del Nord.

Se tutto va bene (maturità: ndr) fra qualche mese potrò tornare a…. questo mio “futuro”.

Marco Lombardi, ITIS “G.Marconi