google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

fattiNOStri lunedì 03 febbraio 2020 ore 13:26

Felice Tagliaferri a lezione con gli studenti

L'artista non vedente è noto per il suo "Cristo Rivelato", dalla celebre opera del Sanmartino custodita nella cappella Sansevero di Napoli



VOLTERRA — Al Liceo Artistico Carducci di Volterra si è svolto un incontro tra gli studenti e lo scultore Felice Tagliaferri, artista non vedente, capace di leggere la materia attraverso il tatto e di scolpire la pietra e il marmo, secondo le tecniche e con gli strumenti manuali della tradizione. Durante questa piacevole giornata i ragazzi hanno avuto modo di conoscere una figura di spicco dell'arte italiana e di rivolgergli numerose domande che hanno spaziato dal percorso artistico alla vita privata.

Da fine Marzo per tutto il mese di Aprile Tagliaferri sarà presente all'interno del Museo Diocesano di Arte Sacra di Volterra con l'esposizione del suo "Cristo Rivelato", riproposizione della celebre opera dell'artista Giuseppe Sanmartino custodita nella Cappella Sansevero di Napoli.

L'appuntamento, realizzato con la collaborazione di Lucia Provvedi dell'associazione Muse Arti Terapie, dell’Associazione & Cooperativa Vademecum, della Diocesi di Volterra, è tappa di un percorso più ampio che da qualche mese sta promuovendo la nascita di nuove forme di fruizione del patrimonio artistico culturale della città. La Cooperativa Vademecum, che gestisce e promuove l'attività del museo, ha fatto suo il progetto per far partire un percorso tattile che renda disponibili a visitatori non vedenti alcune delle opere presenti nel Museo d'Arte Sacra, in Sant' Agostino. Tra le opere scelte per diventare tattili e far parte di questa prima esperienza, figura il "Busto di San Lino" del Buglione, del quale la classe 4B del Liceo Artistico è chiamata a fare una riproduzione in terracotta.

Tra gli ospiti all'incontro anche una delegazione dell'associazione cittadina Mondo Nuovo. La dirigente scolastica Nadia Tani ed i docenti hanno ringraziato la Cooperativa Vademecum, l'associazione Mondo Nuovo, l'associazione Muse Arti Terapie e il maestro Tagliaferri per la riuscita dell'evento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo