google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

soNOStato domenica 15 aprile 2018 ore 17:52

​Una nuova Alba

Recupero psico-sociale in un bel Bar-Ristorante.



PISA — Il giorno 9 marzo, con la mia classe sono stato a Pisa dove abbiamo visitato il bar-ristorante gestito dall’Associazione “L’Alba”. Questa realtà si occupa della riabilitazione psico-sociale di coloro che hanno o che hanno avuto problemi, inserendoli in un programma di lavoro controllato. Pur aiutando queste persone l’associazione non presenta caratteristiche ospedaliere e questo allo scopo di far sentire i partecipanti a proprio agio. Si lavora all’inserimento sociale, facendo  svolgere attività legate alla quotidianità come fare la spesa, cucinare, creare con la ceramica… Lo scopo finale è quello di rendere le persone autonome, anche se durante la giornata sono seguiti da operatori di supporto. Per alcuni soggetti è prevista anche la possibilità di andare a vivere, a gruppi, in un appartamento. Questo nel caso in cui non abbiano una famiglia dove rifugiarsi, ovvero nel caso in cui ne abbiano una con problemi. 

Devo dire che la visita a questo bar-ristorante è stata davvero molto toccante e istruttiva tanto da consigliarla, anche solo per un caffè: si potrà conoscere direttamente l'operato di quell'ottima l’equipe e i risultati che quelle persone riescono a raggiungere. 

Sandro Mazzotti 

Classe III B Scienze Umane. Liceo “E. Montale” Pontedera (PI), Toscana


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo