QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 10 dicembre 2018

NOSnews domenica 19 marzo 2017 ore 22:17

​Una partner per le imprese

Incontro con Presidenti e Direzione di Confcommercio.



PISA — La redazione di NOS è stata invitata da Confcommercio Pisa a un incontro nella nuove sede di Porta a Mare, dove è arrivata a bordo del pittoresco “TreniNOS”. Dopo l’accoglienza da parte del responsabile dell’Ufficio stampa Alessio Giovarruscio, ci sono stati presentati i “vertici” della Confcommercio: Federica Grassini, Presidente, Federico Pieragnoli, Direttore, e il Presidente dei Giovani Imprenditori, Francesco Ciampi

Sono molti gli interrogativi sul tema del lavoro che si pongono quelli di noi che, fra pochi anni, prevedono di affacciarsi a quel mondo. Ne abbiamo posti alcuni ai “padroni di casa” e le loro risposte, piane e chiare, ci hanno aperto gli occhi sulle realtà dell’imprenditoria, in particolare di quella legata al territorio. E chi meglio di loro, che rivolgono i loro servizi a ben 50 categorie professionali del turismo, del terziario e del commercio, poteva spiegarci come stiano veramente le cose? Se le notizie e i dati spesso negativi sull’andamento delle attività possono scoraggiare un giovane potenziale imprenditore e i suoi familiari dall’intraprendere questo percorso, il direttore Federico Pieragnoli, nel suo intervento, ci ha rassicurato, perché le buone idee, ci ha detto, continuano a essere vincenti. Rivolgersi a un’associazione come la loro fin da prima dell’avvio di un’attività imprenditoriale può effettivamente aiutare a individuare e risolvere per tempo le eventuali problematiche. Rispondendo al nostro quesito relativo alle “start-up”, cioè quelle nuove imprese che sono create da giovani sulla base di una buona idea, la presidente Federica Grassini ha sottolineato quanto possa essere importante per quei giovani sapere come poter usufruire di forme di credito, possibilità questa che può essere facilitata dalla mediazione con un istituto di credito offerta dall’associazione. La nostra intervista si è poi spostata sulle attività di marketing locale e, a questo proposito, la Presidente ci ha illustrato come la Confcommercio si occupi anche di organizzare iniziative come le Notti Blu o le Notti Bianche, per la promozione di attività commerciali, insieme ad attività per il lancio di attrazioni turistiche, facendo sì che ne possano beneficiare tutte le attività commerciali del territorio. 

Un settore molto importante in Confcommercio è quella dei giovani imprenditori che, secondo quanto descritto dal Presidente, Francesco Ciampi, cura l’organizzazione di corsi di formazione e di aggiornamento finalizzati a rendere soprattutto i più giovani imprenditori più competitivi perché, come ha poi affermato, ciò risulta indispensabile in un mercato in continua evoluzione. E questo può dirsi l’obiettivo di fondo della Confcommercio, la cui mission è dunque quella di mettere sempre gli imprenditori in condizione di portare avanti con profitto le proprie attività, nonostante l'insorgere di difficoltà che continuano a metterli alla prova.

Costanza Alberti, Lorenzo De Carlo 

4A XXV Aprile - Liceo Classico, Pontedera