QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 06 luglio 2020
corriere tv
Salvini: «La Lucarelli sfrutta il figlio per fare politica»

NOSnews lunedì 10 febbraio 2020 ore 11:52

Tappa a Firenze per la Smart Future Academy

Il progetto ideato a Brescia ha l'obiettivo di fornire agli studenti un orientamento di carattere imprenditoriale verso il mondo del lavoro



FIRENZE — Prenderà avvio il 12 febbraio al Brixia Forum e al PalaLeonessa la prima delle tappe italiane di Smart Future Academy, il progetto di orientamento al lavoro rivolto alle giovani generazioni ideato a Brescia, Smart Future Academy si è affermato in pochi anni come autentica espressione della società civile in tutta Italia. Gli studenti partecipanti sono passati dai 250 della prima edizione di 3 anni fa, ai 40.000 previsti nei 10 workshop in altrettante città nell'edizione dell'anno 2020, che prevede tappa e Brescia, Bergamo, Como, Milano, Torino, Parma, Bologna, Firenze, Roma, Napoli.

"Firenze, culla del Rinascimento e della lingua italiana, si estende in una zona dal fascino unico e richiama ogni anno folle di turisti italiani e stranieri per ammirare le sue meravigliose chiese, i sontuosi palazzi e i musei che la rendono unica al mondo. Il fascino della città si estende anche al suo territorio dove la cultura del lavoro è fortemente ancorata alla tradizione dell’eccellenza nella manifattura artistica ed artigianale e che ha saputo creare imprese campioni del Made in Italy" questa la presentazione ufficiale per la tappa in programma a Marzo. Gli istituti iscritti ad oggi sono l'I.I.S. Sassetti Peruzzi Scandicci, I.P.S.S.E.O.A. Buontalenti Firenze, I.I.S. Chino Chini di Borgo San Lorenzo, Liceo Artistico Porta Romana e Sesto Fiorentino, I.T.I. Ferraris-Brunelleschi di Empoli e l'Istituto Agrario di Firenze.

Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole superiori ed ha come obiettivo quello di aiutarli a comprendere cosa vorrebbero fare da grandi attraverso il contatto con speaker di eccellenza dell'impresa, della cultura, della scienza e dell'arte. "Smart Future Academy si sta sempre più affermando come importante occasione non solo finalizzata ad orientare i giovani verso gli scenari economici e le prospettive del mondo del lavoro nel prossimo futuro, ma anche come stimolo ad una più generale crescita personale, grazie all'intervento di numerosi e qualificati esponenti del mondo imprenditoriale e delle società civile” ha detto il Presidente della Camera di Commercio di Brescia, Roberto Saccone. “Per ottenere ciò chiediamo ai nostri “workshoppisti” di utilizzare macchinari, attrezzature e quanto possa far conoscere le diverse opportunità formative puntando sul coinvolgimento esperienziale degli studenti: in questo modo la partecipazione a Smart Future Academy lascia il segno suscitando autentico interesse da parte dei partecipanti” ha aggiunto la Presidente di Smart Future Academy, Lilli Franceschetti.

Tag
 
Programmazione Cinema