google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Settimana della robotica per 250 studenti

Foto di repertorio

La scuola dell’infanzia Gianburrasca e della primaria Rodari partecipano al progetto di Fondazione Dalmine per promuovere la cultura industriale



SAN VINCENZO — Una settimana all’insegna del divertimento, della scienza e della robotica. Da lunedì prossimo 30 gennaio a venerdì 3 febbraio più di 250 bambini della scuola dell’infanzia Gianburrasca e della primaria Rodari parteciperanno ad una serie di laboratori di robotica proposti dal Comune di San Vincenzo all’istituto comprensivo Mascagni e organizzati nei locali della scuola dal personale della Fondazione Dalmine. 

Da lunedì dunque, ogni giorno a turno, le classi dell’istituto comprensivo prenderanno parte a questi corsi andando alla scoperta di un aspetto molto interessante come quello della cultura industriale, all’insegna della scienza, dell’arte e della tecnologia. La Fondazione Dalmine, infatti, è nata nel 1999 per iniziativa di TenarisDalmine con l’obiettivo di promuovere la cultura industriale valorizzando la storia di un’impresa siderurgica radicata nel territorio da oltre un secolo e oggi parte di un’azienda globale, Tenaris.

Verranno presentati degli speciali robot educativi, la loro storia e l’importanza che possono ricoprire grazie ad un approccio ludico, esperienziale e interattivo. Anche apprendendo la matematica e l’informatica insieme allo stesso robot educativo, approfondendone al contempo i temi per una successiva rappresentazione grafica. 

"È una gioia immensa poter proporre questo tipo di laboratori - ha spiegato la consigliera con delega all’istruzione Antonella Cucinotta - in quanto le scuole del nostro territorio hanno dotazioni e strumentazioni importanti all’interno dell’atelier creativo inclusivo. La nostra speranza - ha aggiunto - è che dopo questa full immersion sia i bambini che i docenti possano implementare le attività legate a questa disciplina, aprendo così nuovi scenari e conoscenze che potranno essere integrati in maniera trasversale in altre materie". 

Nel mese di Maggio i laboratori verranno proposti ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado e verrà organizzato un incontro nei locali della biblioteca Calandra aperto a tutti coloro che vorranno scoprire le caratteristiche di questa speciale disciplina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo