google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Metodo di studio e autostima, aiuto per i giovani

Uno studente (Foto di repertorio)

Il progetto è stato promosso dall’Ufficio Scuola di San Vincenzo. La vicesindaco Del Carlo: "Un percorso di supporto prezioso per gli studenti»"



SAN VINCENZO — Si è svolto anche quest’anno, organizzato dal Comune di San Vincenzo in collaborazione con la dottoressa Annalisa Morganti, il progetto ‘Metodo di studio’, promosso a inizio 2020 dall’ufficio Scuola e Sociale. L’Amministrazione, infatti, nell’ottica di prevenire l’abbandono scolastico, per migliorare il rendimento dei ragazzi e favorire il loro benessere in ambito scolastico, l’ha attivato con il fine di realizzare attività laboratoriali proprio sul metodo di studio e sul supporto all’autostima.

Gli obiettivi centrati sono stati molteplici: dall’acquisire strategie utili allo studio al migliorare l’organizzazione quotidiana, passando attraverso la comprensione e l’elaborazione di un testo, la memorizzazione del materiale e l’acquisizione di tecniche per rafforzare la propria autostima. L’emergenza sanitaria ha fermato solo in parte la sua attuazione visto che i ragazzi partecipanti al progetto sono stati supportati nella didattica a distanza, soprattutto coloro che già si trovavano in situazione di fragilità nella gestione quotidiana. Il progetto ha coinvolto circa venti studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e della secondaria di primo grado.

"Le lettere di ringraziamento da parte dei genitori, gli attestati di stima ricevuti e le richieste di proporlo nuovamente anche l’anno prossimo - ha spiegato la vicesindaco Delia Del Carlo - sono la testimonianza più diretta di quanto questo progetto sia stato apprezzato. Colgo l’occasione per ringraziare la dottoressa Annalisa Morganti, a nome mio e di tutta l’Amministrazione, per il lavoro svolto in questi mesi. Un percorso di supporto prezioso nei confronti degli studenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo