google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

L'America arriva all'ISIS Valdarno

Firmato l'accordo tra l'amministrazione statunitense di West Springfield e l'Ambito Turistico del Valdarno



SAN GIOVANNI VALDARNO — Importante appuntamento questa mattina a San Giovanni Valdarno, non solo per l'ISIS Valdarno ma anche per tutto il territorio del Valdarno. E' stato infatti firmato nella prestigiosa sede di Palazzo d'Arnolfo l'agreement con la città di West Springfield, Massachutes negli USA, per consolidare l'accordo di amicizia tra la loro città e il Valdarno.

Presenti alla cerimonia e alla firma tre rappresentati dell'Amministrazione statunitense; il Sindaco di West Springfield Will Reichelt, Ed Sullivan ex-sindaco e attuale Assessore e responsabile per gli scambi con l'estero e l'Assessore e Avvucato Sean Powers. Firma l'accordo Nicola Benini, Sindaco di Bucine Comune capofila dell'Ambito Turistico del Valdarno. Presenti il Sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, il Dirigente dell'ISIS Valdarno Lorenzo Pierazzi, la Vicepreside Lucia Bellacci e il prof. Marco Prina insieme ad una delegazione di studenti che in precedenza hanno visitato la città americana. Coinvolti anche i docenti del progetto di scambio Stefano Bonchi, Sabina Innocenti e Lisa Barberi.
Quello di oggi è il primo giorno della visita della delegazione USA, che nelle ore successive all'incontro istituzionale ha avuto modo di visitare gli spazi didattici dell'ISIS Valdarno con i tanti laboratori dove le nostre studentesse e i nostri studenti mettono in pratica le conoscenze apprese durante le ore in classe. Sarà l'occasione per presentare alla delegazione di West Springfield gli ambienti scolastici del Polo scolastico di riferimento formativo e tecnologico del Valdarno.
Domani la visita nel nostro territorio proseguirà con una guida per scoprire le bellezze artistiche, paesaggistiche e enogastronomiche del Valdarno organizzato dal VIsit Valdarno.
Le prospettive per il futuro del programma sono, a medio termine, la visita da parte di un gruppo dei nostri studenti coinvolti nel progetto con alcuni docenti a West Springfield nel settembre 2023; la visita da parte di una delegazione di studenti e docenti della loro scuola nell'aprile 2024; lo sviluppo dei contatti culturali e commerciali riguardo alle attività produttive e al turismo del Valdarno con la loro città e regione, supportati dal Consolato d'Italia a Boston, Mass.

"È un piacere e un onore per la nostra scuola essere qui presente oggi alla firma del Memorandum of Understanding fra la città di West Springfield, MA e il Consorzio Visit Valdarno." commenta la Dirigenza dell'ISIS Valdarno "Questo accordo rappresenta una fase fondamentale di un progetto che è partito tre anni fa quando l’ISIS Valdarno iniziò a cercare un partner americano per uno scambio culturale. Con l’aiuto del Consolato italiano a Boston, infine siamo riusciti a metterci in contatto con la WS High School e gli amministratori della città, Mr. William Reichelt, sindaco di West Springfield and Mr. Ed Sullivan, ex sindaco e Presidente della West Springfield Sister City Organization. Questo si è rivelato un match ideale, che ha grandemente superato le nostre aspettative. Crediamo che la creazione di una tale partnership e amicizia contribuirà ad assicurare un beneficio reciproco, specialmente nei settori dell’istruzione, dell’economia e del turismo dei due Paesi. Ancora una volta possiamo constatare come l’istruzione sia la molla dello sviluppo sociale, del cambiamento e della crescita e la nostra scuola è orgogliosa di ribadire il suo ruolo chiave nell’unire i due Paesi, creando una rete per condividere risorse a vari livelli." 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo