google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Progettare l'Europa del futuro, ragazzi in campo

Gli studenti dell'Istituto Mattei insieme all'incubatore impegnati in un percorso di alternanza scuola-lavoro



ROSIGNANO MARITTIMO — È partito il percorso Progettare l’Europa del futuro organizzato dall’Incubatore d’Impresa del Comune di Rosignano che coinvolge 10 ragazzi del Liceo Scienze Applicate E. Mattei, delle classi 3A e 3B.

Il progetto affronterà temi legati all'europrogettazione insieme a una parte di laboratorio basata sui futures studies, una tecnica di studio per tentare di anticipare i grandi cambiamenti e prevederne l’impatto sulla società al fine di poter prendere decisioni.

Oltre a una panoramica dei progetti esistenti legati in particolare all’economia circolare e all’adattamento ai cambiamenti climatici, la formazione sarà arricchita da una parte laboratoriale in cui si guideranno i ragazzi divisi in gruppi nello sviluppo di strategie di progettazione con l’aiuto dei futures studies. Il progetto si articolerà in 18 ore totali, suddivise in 6 incontri fino al 5 luglio prossimo, 4 guidati, uno gestito in autonomia dagli studenti e uno dedicato alla restituzione dei risultati finali.

A guidare i ragazzi in questo percorso di crescita professionale, oltre che personale, saranno la dottoressa Barbara Burchi, esperta di europrogettazione, il dottor Nicola Tucci, esperto di europrogettazione e la dott.ssa Giulia Santi, che avrà il ruolo di facilitatrice.

Al Social Agorà si è svolto il primo incontro, incentrato sulle opportunità europee per lo sviluppo scientifico e tecnologico. La prossima lezione sarà il 21 Giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo