google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Premio Scuola Digitale, finalissima per Piombino

In alto a sinistra Micheal in rappresentanza della classe in concorso

E' la quinta dell'Ipsia di Piombino a conquistare il lasciapassare per la finalissima del Premio 2020 con il progetto "Preparàti all'emergenza"



PIOMBINO — La quinta Ipsia Volta di Piombino, guidata dal professor Michele Collavitti, tra le tre classi finaliste del Premio Scuola Digitale 2019/2020. La classifica è stata stilata martedì nell'ambito di una diretta online organizzata ad hoc viste le norme anti-Covid. In diretta lo studente Michael in rappresentanza della sua classe.

Il Premio Scuola Digitale, ricordiamo, è una iniziativa innovativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per promuovere l’eccellenza delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica digitale. Il tutto attraverso una competizione tra scuole che mettono in campo gruppi di studenti con proposte e progetti innovativi digitali.

Piombino ha presentato il progetto "Preparati all'emergenza" e consiste nella progettazione di un robot da impiegare in missioni di soccorso e salvataggio. Il progetto ha superato passo dopo passo tutte le fasi del premio. Tra gli altri finalisti l'istituto Olivetti di Ivrea e l'istituto Cangrante della Scala di Verona.

"Un sogno iniziato lo scorso anno con le selezioni provinciali, poi con quelle regionali fino ad arrivare a rappresentare la Toscana nelle semifinali nazionali. - ha commentato su Facebook il professor Michele Collavitti condividendo i risultati - Partiti assieme a 1300 scuole e 30mila alunni da tutta Italia fino ad arrivare a oggi dove 21 progetti bellissimi e complessi venivano esposti di fronte ai giurati selezionati dal Ministero dell'Istruzione. Di questi 21 progetti ne sono stati scelti 3 per partecipare alla finalissima nazionale in diretta da Roma lunedì 16". 

Lunedì prossimo, 16 Novembre, la finale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Proclamazione finalissima
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo