
La nebbia, l'uomo scambiato per un cinghiale, come sono morti i tre cacciatori sui Nebrodi: la videoricostruzione
Ecopoesia e poesia transnazionale a scuola

Incontro degli alunni con due poeti viventi, Barbara Pumösel e Edoardo Olmi, appartenenti a due movimenti contemporanei
PORTOFERRAIO — Nella giornata di ieri, 16 Febbraio, le alunne, gli alunni e i docenti dell’Istituto Sandro Pertini di Portoferraio hanno incontrato due poeti viventi, Barbara Pumösel e Edoardo Olmi, appartenenti a due movimenti contemporanei, la Compagnia delle Poete, che raccoglie poetesse internazionali accomunate dalla lingua italiana e il movimento fiorentino di Affluenti. È stato spiegato ai ragazzi che la poesia racconta la contemporaneità e le grandi sfide della società, come la migrazione e della difesa dell’ambiente.
Con la Poesia Transnazionale, i poeti e le poete migranti attraversano confini geografici e linguistici, portando contributi fondamentali sia alla Letteratura sia alla Lingua italiana contemporanea.
Lingue diverse hanno un respiro diverso che trasforma il modo di scrivere e raccontare la realtà e la propria esperienza nel Paese e nelle lingua di adozione.
Con l’Ecopoesia, i poeti e le poete portano uno sguardo e un rapporto con l’ambiente diverso da quello che quotidianamente crea le crisi ecologiche e gli squilibri ambientali. Il pianeta Terra e le sue forma di vita diventano poesia di cui prendersi cura.
La poetessa e scrittrice di libri per ragazzi italo-austriaca, Barbara Pumösel, accompagnata dal poeta e curatore della collana di Affluenti per Edizioni Ensemble, Edoardo Olmi, incontra gli studenti delle seconde e delle terze medie dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Portoferraio, per discutere di come la poesia sia viva, vicina alle storie e alle aspirazioni di giovani e adulti della società attuale, raccontando la sua esperienza e il suo percorso fra tedesco, dialetto delle Prealpi austriache e italiano, leggendo delle sue poesie e proponendo un laboratorio di scrittura poetica molto sentito e partecipato dai ragazzi.
L’iniziativa è stata promossa dalla Biblioteca Sandro Pertini di Portoferraio, a cura del responsabile prof. Michele Intorcia e grazie al sostegno della Dirigente prof. Daniela Pieruccini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI




