google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Master dell'Università di Pisa alle terme elbane

"Le Terme Marine & la Talassoterapia”, questo il titolo delle lezioni elbane il 23 e 24 Giugno 2023 alle Terme di San Giovanni



PORTOFERRAIO — Sesto appuntamento itinerante per il Master di II Livello in Medicina Termale e Idrologia Medica dell’Università di Pisa, diretto dal professor Marco Romanelli, Professore Ordinario di Dermatologia nell’ateneo toscano: saranno le Terme di San Giovanni dell’Isola d’Elba ad ospitare il modulo relativo alle Terme Marine e alla Talassoterapia, tipicità delle Terme Elbane grazie alle straordinarie proprietà dei propri fanghi autoctoni.

Il professor Marco Romanelli

Il limo – fango marino termale – è particolarmente efficace nella cura dell’artrosi, dei reumatismi, della psoriasi e di altre patologie della pelle nonché per il trattamento degli inestetismi cutanei, per ritardare l’invecchiamento della pelle e per aumentare il metabolismo locale del grasso sottocutaneo (cellulite). Le alghe e le piante marine termali, opportunamente trattate e trasformate, arricchiscono il bagno termale, il bagno gorgogliato e l’idromassaggio, esaltando l’azione dell’acqua di mare e contribuendo a ridurre la sintomatologia dolorosa delle articolazioni nei pazienti affetti da artrosi; a riattivare la circolazione sottocutanea e linfatica, prevenendo la cellulite; a eliminare l’acido lattico nella muscolatura, e dunque la stanchezza; rendere la pelle elastica e morbida.La particolarità delle Terme San Giovanni è di avere un bacino da cui si prelevano acqua salsoiodica, limo e alghe marine termali: questi trattamenti talassoterapici si avvalgono di tutto ciò che il mare mette a disposizione per la salute e il benessere.

L’acqua di mare, riscaldata, viene utilizzata per bagni termali, bagni gorgogliati e idromassaggi salsoiodici: un vero toccasana per il sistema vascolare e linfatico.

Il dottor Paolo Berti, direttore sanitario di Terme di San Giovanni, sarà uno dei prestigiosi relatori ospiti del master, e avrà l’onere dell’introduzione ai benefici delle Terme di San Giovanni per tutti i discenti. Tra gli altri relatori, il dottor Fausto Bonsignori approfondirà la tematica della Talassoterapia, la dottoressa Manela Scaramuzzino, DS di Terme di Saturnia, Terme di Chianciano E Terme di Casciana, introdurrà la figura e gli impegni del Direttore Sanitario termale, mentre Sandro Baronti, esperto di marketing del benessere e delle terme, effettuerà un focus proprio su questa tematica. 

Massimo Lenzi presenterà le problematiche legate alla digitalizzazione in ambito termale, mentre di grande importanza la presenza di dottor Julien Prince Direttore Centro Termale di La Roche Posay, laboratorio dermatologico e azienda di cosmesi tra le più importanti del mondo, che racconterà l’esperienza dell’azienda francese. 

L’Hotel Villa San Giovanni, dalla decennale tradizione di ospitalità anche termale, sarà la sede per i circa 20 medici specialisti e in specializzazione iscritti al Master di II Livello, mentre delle vere e proprie sessioni “hands-on” per i discenti di provenienza nazionale si svolgeranno all’interno del reparto termale sanitario e benessere delle Terme di San Giovanni. 

Una nuova tappa, quella di San Giovanni, particolarmente importante anche in relazione ai recenti studi sui trends globali del settore, in forte crescita, sia in ambito di cura che di prevenzione che di well-being, oltre alla rilevanza e allo sviluppo della talassoterapia e delle Terme Marine in Europa e in particolar modo in Francia e Italia. Di seguito il programma completo del VI Modulo del MASTER

Venerdì 23 Giugno (Mattina)9,30 – 10,30 P. Berti, “Le Terme Elbane”11,00 – 12,30 F. Bonsignori, “Le Terme Marine”Venerdì 23 Giugno (Pomeriggio) 14,00 – 15,00 Dr. Julien Prince, Direttore Centro Termale di “La Roche Posay”15,30 – 16,30 M. Lenzi, “La digitalizzazione delle Terme”17,00 – 18,30 Visita guidata + applicazione fango hands on (E. Somigli) Sabato 24 Giugno (Mattina)9,30 – 11,00 M. Scaramuzzino, “Il ruolo del Direttore Sanitario delle Terme”11,30 – 12,30 S. Baronti, “Marketing & Terme”

TERME SAN GIOVANNI ISOLA D’ELBA

Incastonate come una gemma preziosa nel golfo di Portoferraio, le Terme San Giovanni sorgono in posizione incantevole di fronte alla Darsena Medicea del capoluogo elbano. Le Terme vengono inaugurate nel luglio 1963 dal Dottor Ernesto Somigli, che dagli anni Cinquanta aveva studiato le proprietà curative del limo e delle piante marine che nascono nel bacino termale, prendendo spunto dall’usanza dei braccianti della zona di spalmare gli arti con il composto per alleviare i dolori. Le proprietà e la ricchezza dei principi attivi del limo sono stati confermati da numerosi studi, che ne hanno sottolineato anche l’unicità nel panorama termale.

Oggi le Terme Isola d’Elba, avvalendosi dei principi della Talassoterapia, impiegano il limo, l’acqua salsobromoiodica e le alghe per fanghi, bagni, cure inalatorie, anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, nonché idromassaggi, massaggi. Il limo marino viene utilizzato principalmente per la cura dell’artrosi, dell’acne, della psoriasi e per il trattamento della cellulite; l’acqua salsobromoiodica viene impiegata per le cure inalatorie, indicate per sinusiti, laringiti, faringiti e bronchiti. Il Reparto Termale lavora inoltre in sinergia con il Centro di Fisiochinesiterapia e Riabilitazione interno della struttura. Il Centro Benessere offre infine percorsi viso-corpo e trattamenti di estetica avanzata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo