google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
Domenica 24 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo show dei video mondiali con i Beatles e re Harald
Lo show dei video mondiali con i Beatles e re Harald

Foresi, concluso il progetto sulla lettura

Gli alunni protagonisti del progetto

I lavori degli studenti sono ispirati ad un libro che insegna il rispetto, i valori e la pace



PORTOFERRAIO — Nella mattina di mercoledì 13 Maggio, si è concluso, anche per quest’anno, il Progetto lettura in collaborazione con la libreria Mardilibri di Portoferraio. 

"Il progetto, attentamente seguito dal professor Corrado Nesi, - si legge in una nota dell'Isis Foresi di Portoferraio - ha visto coinvolte le classi Terze del Liceo Scientifico, che hanno rivolto la loro attenzione al libro “Mio padre, tuo padre” delle scrittrici Carola Benedetto (indologa, regista e giornalista pubblicista) e Luciana Ciliento (traduttrice ed interprete). Il libro racconta una storia vera, che insegna la pace ed il rispetto verso gli altri, in questo mondo sempre più devastato da guerre e soprusi. Ci parla infatti di due padri, Rami Elhanan, israeliano, e Bassam Aramin, palestinese. I due uomini vivono sui due lati opposti di un confine, divisi da lingue, bandiere, storia, religione. Un giorno Smadar e Abir, le loro figlie, vengono uccise, una da un soldato dell’Esercito di difesa israeliano, appena fuori da scuola, l’altra da un attentato palestinese in pieno centro a Gerusalemme. I padri, invece di odiarsi o prendere le armi per fare vendetta di quello che è loro accaduto, decidono di incontrarsi, parlarsi, di lottare insieme perché nessun altro debba soffrire come loro". 

"Le due autrici del romanzo-testimonianza - prosegue la nota - hanno conosciuto i padri protagonisti della vicenda narrata, con i quali sono in contatto via chat. Anche gli studenti delle classi Terza A e Terza B li hanno potuti conoscere attraverso una video intervista dedicata a tutti coloro che hanno letto il libro e soprattutto ne hanno colto il messaggio".

"In occasione della giornata conclusiva, i ragazzi hanno restituito i lavori realizzati nell’ambito del progetto e che verranno inviati ai due padri: la III AS, oltre ad un cartellone che racconta i momenti salienti del libro, ha prodotto un video, con i sottotitoli in inglese, dove i ragazzi pronunciano quelle parole che non vorrebbero fossero mai pronunciate, ossia guerra, crudeltà, massacro, atrocità, ma nello stesso tempo gridano anche parole come libertà, diritti, armonia, giustizia. La III B invece ha lavorato su alcuni macro temi che sono stati ispirati dalla lettura del libro. Gli studenti hanno riflettuto su temi come: resilienza, guerra, pace, rapporti familiari, convivenza culturale e uguaglianza. Hanno presentato alle autrici il loro lavoro, tradotto anche in inglese in modo che possa essere fruibile anche per i padri. - si conclude la nota -L’incontro si è svolto parlando e discutendo anche della disastrosa situazione che ancora si vive in quella parte del mondo: i ragazzi hanno auspicato non solo che il conflitto possa finire presto, ma che soprattutto si trovino delle condizioni di pace sicure e durature sia in quella terra martoriata che nelle altre – troppe – zone di guerra nel mondo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo