google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura contadina, dialogo fra generazioni

L'iniziativa ha coinvolto gli alunni delle seconde classi della scuola media "Pascoli"



PORTOFERRAIO — Gli studenti delle classi seconde B ed E della scuola secondaria "Giovanni Pascoli" di Portoferraio, facente parte dell’Istituto Comprensivo Pertini, hanno partecipato al primo di un ciclo di incontri che coinvolgono esperti e testimoni della cultura contadina.

L’associazione Auser odv, nell’ambito del progetto “Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana”, approvato con D.D.R.13511/23 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana, di cui la Fondazione Isola d’Elba è capofila, ha incontrato gli studenti con la professoressa Maria Grazia Battaglini, Giancarlo Pacini e Cosetta Pellegrini.

La professoressa Battaglini, esperta in agraria, una vita dedicata all’insegnamento, ha avvicinato i ragazzi alla cultura dell’Elba contadina stimolando una riflessione ed un confronto tra passato e presente, evidenziando l’importanza dei prodotti locali, in particolare quelli vinicoli e permettendo agli studenti un primo approccio alle pratiche di produzione del vino. Durante l’incontro, Cosetta Pellegrini ha raccontato la storia di Vladimiro Martorella, anziano contadino e minatore di Capoliveri, ancora attivo nell’orto. 

Come per Vladimiro, il lavoro del contadino era senza dubbio faticoso, ma gratificante anche da un punto di vista della solidarietà e dei rapporti umani. Un lavoro svolto con mezzi e metodi completamente manuali, senza l’uso di prodotti chimici, basato sulla cura del territorio e del paesaggio.

Ai bambini veniva trasmesso questo sapere fin dalla tenera età, oltre alle tecniche agricole e dell’allevamento degli animali che servivano come mezzo di trasporto e fonte di sostentamento.Gli studenti hanno dimostrato un forte interesse, ponendo numerose domande e interagendo con il sito web dedicato ai “Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana”, uno tra gli strumenti fondamentali per la raccolta di testimonianze fotografiche e documentarie legate al tema e per la connessione con la rete dei tanti sostenitori del progetto.

Ai ragazzi degli istituti scolastici elbani coinvolti, il compito di raccogliere e custodire queste preziose testimonianze contribuendo così alla conservazione della memoria storica e culturale dell'isola, che verrà messa a disposizione di tutta la comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo