QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
mercoledì 20 febbraio 2019

soNOStato venerdì 01 febbraio 2019 ore 20:58

Uno spazio per tutti

Una grande rete di biblioteche



PONTEDERA — Abbiamo intervistato Delia Giannini, bibliotecaria presso la biblioteca “G. Gronchi” di Pontedera. Delia è stata molto gentile e ha risposto ampiamente ad alcuni quesiti che le abbiamo posto; ci ha riferito che la biblioteca Gronchi è molto frequentata dai giovani che tutti i giorni si recano lì per consultare o per studiare anche se un problema importante è che molti di loro frequentano la biblioteca, ma senza essere iscritti e quindi non usufruiscono del prestito dei libri. 

Nella biblioteca c’è una ricca sezione per bambini la cui presenza è importante: in effetti ci ha detto, sono loro o meglio le loro famiglie che più di altri prendono in prestito i libri; per loro vengono anche organizzati incontri in biblioteca con la presentazione di libri novità e la partecipazione degli autori. Da notare che c’è un efficiente servizio con un corriere che utilizza un pulmino donato al servizio di Bibliolandia dalla società Belvedere di Peccioli. Il pulmino trasporta i libri in tutte le biblioteche della provincia quando qualcuno ne faccia richiesta. 

La biblioteca ha continuato la gentilissima Delia, offre anche un servizio online chiamato “OPAC” grazie al quale chiunque può vedere i libri presenti nelle biblioteca di Pontedera, dell’Empolese Valdelsa e, da febbraio, di Pistoia. Gli abbonati possono prenotare i libri dal sito e gli altri possono vederne la disponibilità nelle Biblioteche e andare a ritirarlo dove vogliono.

Margherita Biondi, Xhenifer Garunja.

Classe 4CL Liceo Montale, Linguistico, Pontedera, Pisa