google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

fanNOScuola sabato 15 aprile 2017 ore 01:26

Un progetto nato per crescere

Con www.quinos.it l’alternanza-scuola lavoro si presenta come un progetto costruttivo.



PONTEDERA — L’alternanza scuola-lavoro è una delle innovazioni della legge 107 del 2015 proposta dal Ministero dell’Istruzione affinché gli studenti possano integrarsi nel mondo del lavoro. Per noi studenti liceali l’obiettivo è raggiungere duecento ore di “lavoro” nel giro di tre anni, anche se lo studente non è mai considerato un lavoratore, ma riesce ad apprendere con la pratica competenze coerenti con il percorso di studi scelto. L’alternanza è inoltre un’esperienza educativa, finalizzata a offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato livello.

Quest’anno scolastico noi studenti della 4A del liceo scientifico XXV Aprile, come altri ragazzi provenienti da altre scuole superiori di Pontedera, siamo impegnati nel progetto che ci vede redattori del magazine online ‘quiNOS’, realizzato sulla piattaforma online offertaci da ‘quinewsvaldera’. Questa esperienza può essere sicuramente di grande aiuto per “aprirci gli occhi” sul mondo del lavoro, per entrare in contatto con delle realtà che, per alcuni di noi, possono essere sconosciute e per comprendere la complessità del sapere professionale e avvicinarci a una possibile modalità per la sua acquisizione.

Abbiamo la possibilità di partecipare a incontri, seminari, conferenze e convegni formativi, dove siamo invitati ad approfondire quello che ci dicono intervistando i vari responsabili delle aziende e i referenti della comunicazione con cui veniamo in contatto, sperimentando la capacità di relazionarci in modo collaborativo in un ambiente nuovo. Ma un lato positivo di questa attività è che siamo relativamente liberi (salvo l’approvazione del prof. che è nostro coordinatore editoriale) di scrivere ciò che secondo noi può suscitare maggior interesse tra i lettori.

Questo progetto ci dà anche modo di dimostrare le nostre capacità al di fuori della scuola, in modo da contraddire convinzioni diffuse che vedono noi studenti chiusi e limitati negli interessi, potendo dimostrare con i nostri articoli il contrario, com’è peraltro la finalità del nostro magazine: NOS=Not Only Students.

Fra le ultime esperienze c’è stato l’incontro con la direzione della Confcommercio che messi a conoscenza di tecniche e di aspetti e normative presenti in quel mondo, di cui nessuno di noi studenti era a conoscenza. Negli incontri con Benedetta Fiorelli, una redattrice editoriale e poi con Monia Badalamenti, la giornalista fondatrice e titolare di ‘TeleGalileo’ ci sono stati svelati alcuni aspetti per noi del tutto nuovi dei rispettivi lavori in una casa editrice e in un magazine di divulgazione scientifica.

Riteniamo che questa nostra attività di alternanza, che comprende la scrittura di articoli e la partecipazione ad attività di formazione comunicativa, ci porti ad applicare le conoscenze acquisite anche nella nostra realtà scolastica, contribuendo a migliorarci in alcune nostre attività come ad es. nella capacità di scrittura e nelle attività di relazione.

Alessia Bartaloni, Annalisa Galletti

4A XXV Aprile_Liceo Scientifico, Pontedera


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo