google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

fanNOScuola sabato 07 luglio 2018 ore 18:04

Maturità Classica al foto finish

Aria di mare agli esami orali



PONTEDERA — Buonasera Lorenzo ho saputo che oggi al Classico sono stati pubblicati i risultati definitivi: facciamo un riassunto degli ultimi giorni?  - Dopo la pubblicazione dei risultati provvisori si è passati, a stretto giro di posta, agli esami orali, ultimo passo prima della sospirata libertà.  Che mi dici dello stato d’animo dei primi?   - Soprattutto tra i primi l'ansia era davvero palpabile, consci com’eravamo che i commissari ci avrebbero potuti interrogare su tutto il programma dell'anno, riallacciandosi ad argomenti trattati nella tesina, oppure … spaziando a proprio piacere.    Che atmosfera si respirava fuori della classe d’esame?   - Prima di entrare nella stanza d’esame la tensione era massima, c’era qualcuno che dava un ultimo ripasso ai libri, c'erano altri che, si vedeva, cercavano di sdrammatizzare, dandosi un contegno o fingendo distacco, altri ancora poi controllavano che la loro presentazione al computer funzionasse correttamente.    Gli spettatori alle interrogazioni erano graditi?    - Per la verità no. Almeno non tutti gradivano la presenza di spettatori ai loro colloqui. Peraltro ci sono stati degli esami che hanno registrato una notevole partecipazione, sia di compagni di classe sia di “estranei".    E una volta finito l’esame che succedeva?   - All'uscita dall'aula finalmente la "tortura" poteva dirsi conclusa: si sono visti pianti liberatori e scene di gioia. In generale c’era sollievo e c’era anche la consapevolezza che l'estate vacanziera, seppur tardivamente, finalmente poteva dirsi iniziata. Il mare era oro più vicino.   Quando avete visti i risultati?    - Subito dopo la fine degli ultimi orali sono stati pubblicati i risultati: a ognuno la propria valutazione. Adesso le tanto agognate vacanze!

AUGURONI e un grazie per la disponibilità a Lorenzo che dopo ogni prova di esame si è reso disponibile per condividere emozioni e prospettive con noi di QUInos. E complimenti per il suo splendido 100 e Lode! (Lorenzo De Carlo Liceo Classico XXV Aprile, Pontedera.)

Giuseppe De Benedittis


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo