QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
martedì 22 maggio 2018

NOScienza sabato 17 febbraio 2018 ore 20:44

CoNOScere la scienza

Il progetto internazionale STEM curato dalle scuole di Irlanda, Italia e Turchia



PONTEDERA — Ricordiamo con piacere e passione un’esperienza a cui abbiamo partecipato lo scorso anno quando noi della classe II B insieme con la II C del corso di Scienze Umane del Liceo "E.Montale" abbiamo aderito al Progetto STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Noi studenti ci trovavamo ogni giovedì pomeriggio a scuola e abbiamo potuto realizzare di persona molti esperimenti ed assistere a qualche lezione teorica da parte dei professori Taddeucci e Corsi.Alla scuola era stato fornito un kit contenente il materiale necessario alla realizzazione del progetto, tra cui pannelli fotovoltaici, una cella elettrolitica (per realizzare l’elettrolisi dell’acqua), fuel cells cioè celle a combustibile utilizzate per convertire l’idrogeno in energia elettrica, luci led e una piccola ventola (per verificare la produzione di energia elettrica). Alcuni di noi realizzarono delle foto e due video (uno in italiano, uno in inglese) per documentare il lavoro svolto. 

A conclusione dei lavori i professori Taddeucci e Corsi parteciparono, a Dublino, all’incontro di formazione “Blackrock Education Centre” del gruppo di lavoro (Irlanda, Italia e Turchia) del progetto STEM, dove presentarono i risultati del lavoro svolto da noi ragazzi. Con questo progetto si può dire che le classi hanno imparato a basare le proprie conoscenze sull’esercizio pratico e ad apprezzare di più le discipline coinvolte. Fra l’altro abbiamo imparato a produrre idrogeno, utilizzando l’energia rinnovabile fornita dal sole e ad immagazzinarlo, in modo da poterlo utilizzare secondo le necessità, riducendo così lo smog e contribuendo a salvare il nostro pianeta. Per visionare i video ci si può collegare ai link indicati. 

In italiano: “https://youtu.be/qgcZLkMXIG4
In inglese: “https://youtu.be/HIINJ8HKpDA

Sara Carli, Yasmine Mangano, Valentina Minuti, Vanessa PaoliClasse 3B Liceo Montale Scienze Umane, Pontedera, Pisa, Toscana