QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
mercoledì 19 febbraio 2020

fattiNOStri lunedì 03 febbraio 2020 ore 13:36

Gli studenti si diplomano in primo soccorso

Le Misericordie del territorio hanno tenuto dei corsi propedeutici agli studenti, i giovanissimi hanno conseguito il diploma di primo soccorso



POMARANCE — I ragazzi della V dell’ITIS A. Santucci di Pomarance hanno conseguito il diploma di Basic Life Support and Defibrillation, il primo soccorso con l'impiego di defibrillatore semiautomatico.

Da 7 anni, anche quest’anno all’ITIS A. Santucci le misericordie si sono rese disponibili per fare un corso base di primo soccorso e poi il corso di BLSD per i ragazzi di V, un modo per preparare i ragazzi alla vita di tutti i giorni e al mondo lavorativo rendendoli edotti su come ci si comporta in caso di emergenza, l’esperienza sta avendo frutti anche come numero di giovani volontari per la Misericordia.

Il progetto ormai da due anni rientra all’interno del Progetto Asso "A Scuola di SOccorso" promosso dalla federazione regionale delle misericordie della Toscana. Il corso si è sviluppato in due fasi, la prima con una lezione frontale e la successiva con prove pratiche sul manichino. Tutti i ragazzi, ed otto professori, hanno conseguito il diploma, utile ai ragazzi in uscita anche per arricchire il proprio curriculum.

Renzi: "Conte ci rappresenta appieno in UE, no divisioni"