google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

fattiNOStri mercoledì 03 marzo 2021 ore 15:27

Colloqui in videoconferenza tra scuola e famiglie

Insegnanti e genitori degli studenti si incontrano in videoconferenza per condividere e coordinare la programmazione scolastica a distanza



PISTOIA — L'Istituto Einaudi di Pistoia ha deciso di investire sullo sviluppo digitale creando un canale di comunicazione diretto tra scuola e famiglia. Negli incontri in videoconferenza corpo docente e genitori si scambiano informazioni e consigli sull'attività didattica a distanza.

"Si tratta di un'iniziativa - hanno spiegato le professoresse Chiara Domenichini e Susanna Iozzelli - che ha l'obiettivo di rinsaldare quel legame tra scuola e famiglia idoneo, ancora di più in un momento così particolare, a realizzare ambienti di apprendimento costruttivi e formativi. Nel confronto e nella condivisione di intenti, da un lato si delineano, progettualità innovative che contribuiscono ad arricchire una didattica sempre più digitale, dall'altro emerge l'attenzione e l'impegno della comunità educante a supportare anche emotivamente gli studenti".

A questo proposito, "da tempo è attivo lo sportello di ascolto e sono stati predisposti incontri, alcuni dei quali già portati a termine, tra docenti ed esperti in orientamento e motivazione per potenziare il lavoro dei docenti".

Con il ritorno della didattica online "Si riattiva anche l'interesse per il blog Emozioni, uno spazio per condividere sensazioni, pensieri, letture, esperienze particolari, momenti di vita e abitudini, che l'emergenza sanitaria ha ormai trasformato e modificato".

L’impegno della Dirigenza è "far sentire la propria vicinanza, incontrando genitori ed alunni sia in presenza, quando la normativa lo permette, sia online nella mattinata di lezioni. L'incontro con le classi, momento breve e allo stesso tempo significativo, intende essere non solo un adempimento burocratico, legato ai compiti lavorativi, bensì esprimere la volontà di incoraggiare la speranza per una positiva risoluzione delle attuali criticità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo