QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 25 novembre 2017

fattiNOStri sabato 06 maggio 2017 ore 22:08

La sicurezza alla ribalta all'ITIS di Pisa

Presentazione della Giornata del 9 maggio, dedicata a Salute, Sicurezza e Ambiente, con la partecipazione di 1500 studenti delle scuole pisane.

PISA — Si è tenuta sabato 6 maggio, presso l’ITIS Da Vinci di Pisa, la conferenza stampa di presentazione della Giornata dedicata a Salute, Sicurezza e Ambiente. Il Dirigente, Fortunato Nardelli, si è detto molto soddisfatto dei risultati raggiunti con i propri studenti e si augura che con la Giornata del 9 maggio, organizzata insieme all’Istituto Italiano per la Sicurezza (IIS), sia ampliata e consolidata, sia negli studenti sia nei docenti partecipanti, la cultura della prevenzione e la consapevolezza del rischio.

L’ing. Francesco Meduri, Presidente dell’IIS, ha dichiarato: “Pur con risorse limitate siamo riusciti in un anno a coinvolgere più di 5000 bambini e ragazzi e abbiamo raddoppiato il numero dei Safety Tutor, che ora sono quasi 200 grazie anche all’entusiasmo e all’impegno di docenti appassionati” e Anna Eisinberg, Vice Presidente Esecutivo di questa associazione no-profit, ha aggiunto che: “La strategia educativa detta ‘Peer Safety Education’ ha permesso a giovano studenti delle classi superiori di essere efficaci docenti in materia di sicurezza, salute e ambiente sia con i compagni più giovani, sia con gli studenti delle scuole elementare e medie”.
Alla Giornata del 9 maggio parteciperanno oltre 1500 studenti dell’ITIS Da Vinci, del Liceo Artistico Russoli, dell’IPSIA Fascetti e dell’IPSSAR Matteotti e avrà due attività principali: 1) percorsi didattici suddivisi per fascia di età, creati dagli studenti più grandi come Safety Tutors di quelli più giovani, in alternanza scuola-lavoro. 2) Un seminario con due Tavole Rotonde sui temi della sicurezza sul lavoro, dalla scuola all’azienda. Il Seminario sarà valido come aggiornamento per RLS, Dirigenti e Preposti ai sensi del D. Lgs 81/08.
La Giornata del 9 Maggio (c/o ITIS Da Vinci dalle 9 alle 17) ha il patrocinio e il sostegno di Istituzioni locali (Comune e Provincia di Pisa, Confcommercio) e regionali (Regione Toscana, INAIL, Ufficio Regionale Scolastico). Vi partecipano anche varie aziende fra cui la St Gobain e la Termisol Termica, sponsor ufficiale dell’iniziativa che, in collaborazione con la Pubblica Assistenza, realizzerà una simulazione di salvataggio. www.istitutoitalianosicurezza.it
gdb