google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

fattiNOStri sabato 06 maggio 2017 ore 22:08

La sicurezza alla ribalta all'ITIS di Pisa

Presentazione della Giornata del 9 maggio, dedicata a Salute, Sicurezza e Ambiente, con la partecipazione di 1500 studenti delle scuole pisane.



PISA — Si è tenuta sabato 6 maggio, presso l’ITIS Da Vinci di Pisa, la conferenza stampa di presentazione della Giornata dedicata a Salute, Sicurezza e Ambiente. Il Dirigente, Fortunato Nardelli, si è detto molto soddisfatto dei risultati raggiunti con i propri studenti e si augura che con la Giornata del 9 maggio, organizzata insieme all’Istituto Italiano per la Sicurezza (IIS), sia ampliata e consolidata, sia negli studenti sia nei docenti partecipanti, la cultura della prevenzione e la consapevolezza del rischio.

L’ing. Francesco Meduri, Presidente dell’IIS, ha dichiarato: “Pur con risorse limitate siamo riusciti in un anno a coinvolgere più di 5000 bambini e ragazzi e abbiamo raddoppiato il numero dei Safety Tutor, che ora sono quasi 200 grazie anche all’entusiasmo e all’impegno di docenti appassionati” e Anna Eisinberg, Vice Presidente Esecutivo di questa associazione no-profit, ha aggiunto che: “La strategia educativa detta ‘Peer Safety Education’ ha permesso a giovano studenti delle classi superiori di essere efficaci docenti in materia di sicurezza, salute e ambiente sia con i compagni più giovani, sia con gli studenti delle scuole elementare e medie”.
Alla Giornata del 9 maggio parteciperanno oltre 1500 studenti dell’ITIS Da Vinci, del Liceo Artistico Russoli, dell’IPSIA Fascetti e dell’IPSSAR Matteotti e avrà due attività principali: 1) percorsi didattici suddivisi per fascia di età, creati dagli studenti più grandi come Safety Tutors di quelli più giovani, in alternanza scuola-lavoro. 2) Un seminario con due Tavole Rotonde sui temi della sicurezza sul lavoro, dalla scuola all’azienda. Il Seminario sarà valido come aggiornamento per RLS, Dirigenti e Preposti ai sensi del D. Lgs 81/08.
La Giornata del 9 Maggio (c/o ITIS Da Vinci dalle 9 alle 17) ha il patrocinio e il sostegno di Istituzioni locali (Comune e Provincia di Pisa, Confcommercio) e regionali (Regione Toscana, INAIL, Ufficio Regionale Scolastico). Vi partecipano anche varie aziende fra cui la St Gobain e la Termisol Termica, sponsor ufficiale dell’iniziativa che, in collaborazione con la Pubblica Assistenza, realizzerà una simulazione di salvataggio. www.istitutoitalianosicurezza.it
gdb


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo