google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

soNOSolidale venerdì 27 marzo 2020 ore 16:51

La scuola e l'Unicef

Considerazioni a margine in epoca CV



PISA — Consapevole che in questi momenti dirigenti, insegnanti, personale e studenti di ogni ordine e grado sono impegnati in una sfida grande, dura e difficile per arrivare a concludere in modo accettabile e sereno l’anno scolastico, ricordo loro che sul sito dell’Unicef sono disponibili materiali didattici da poter utilizzare per un’educazione anche a distanza. Presento inoltre un breve estratto di una lettera aperta del Presidente Unicef Italia, Francesco Samengo, al fine di esprimere la sua e nostra vicinanza particolare al mondo della scuola in questo periodo.

Con l'occasione segnalo i seguenti link:

https://www.unicef.it/documenti/indice_ctem.htm?id...

https://www.unicef.it/doc/9772/un-vademecum-su-com...

https://www.unicef.it/doc/9767/fiabe-sonore-al-tem...

https://www.unicef.it/documenti/indice_ctem.htm?id...

#AndràTuttoBene

Giuseppe De Benedittis

Comitato Prov.le Unicef di Pisa

Presidente

"Sono giorni di dolore, incertezza e incredulità, ma il Comitato Italiano non si ferma. Ho ascoltato molti di voi, specie coloro che si trovano nelle zone più colpite: capisco lo smarrimento, la sofferenza e quel senso di impotenza che pervade le nostre giornate e i molti momenti di riflessione che ci stanno angosciando.

Proprio per questo abbiamo allertato le Istituzioni Italiane e l’Unicef Internazionale offrendo collaborazione alle prime e chiedendo aiuto al secondo, in ottemperanza al nostro assunto, che ci vuole al fianco di coloro che soffrono, siano essi lontani o vicini, come nel caso attuale, in cui sono bambini, adolescenti e famiglie italiane a essere coinvolte. Per loro ci stiamo muovendo su due versanti: il sostegno sanitario e quello educativo.

Sostegno Sanitario. L’Unicef internazionale, attiva contro il “Corona Virus” sin dal mese di gennaio, oggi, su nostra sollecitazione si è attivata, attraverso i canali internazionali, per reperire materiali utili da far arrivare in Italia. Il Comitato si sta inoltre adoperando per reperire l’importo necessario all’acquisto di un adeguato numero di tamponi da mettere a disposizione del Commissario Straordinario per l’Emergenza COVID 19. A tal fine in questi giorni è stata lanciata una campagna di raccolta fondi che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi.

Sostegno Educativo. Il nostro pensiero è andato in particolare ai bambini e ai ragazzi in condizione di povertà o di marginalità sociale, i cui genitori (in particolare quelli senza lavoro o senza accesso agli ammortizzatori sociali) non possono garantire un “minimo educativo” e sostentamento.

Ci siamo posti il problema di un livello multiforme di intervento e siamo in piena sinergia con il Ministero dell’Istruzione e il Commissario Straordinario all’Emergenza COVID-19 nell'attivarci su due tipologie di azioni:

1.Supporto emergenziale e di prevenzione dall’isolamento educativo, quale conseguenza diretta della chiusura scolastica per i minori in condizione di deprivazione familiare ed educativa.

2.Intervento di sistema e di stabilizzazione delle azioni educative/formative e informative a distanza, per l’acquisizione di una maggiore consapevolezza e utilizzo degli strumenti digitali.

...........

In questo momento di grande sofferenza e incertezza, rivolgendo mente e cuore a chi rischia in prima linea, Vi abbracciamo affettuosamente con la convinzione che INSIEME ne usciremo.

Francesco Samengo

Presidente Unicef Italia



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo