QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
mercoledì 24 ottobre 2018

soNOSolidale venerdì 28 settembre 2018 ore 16:46

Festa di Nonni & Nipoti

Una bella festa che si celebra con l'UNICEF a Pisa e nelle piazze e scuole di tante città d'Italia.



PISA — La Festa di Nonni & Nipoti sarà celebrata dal Comitato Provinciale Unicef di Pisa in vari modi, in alcuni comuni della provincia. Nella città capoluogo il 29 e il 30 settembre dalle 10 alle 19 vi sarà una postazione davanti Largo Ciro Menotti, con la presentazione di graziosi oggetti vintage in legno che, ricorderanno a grandi e piccini come giocavano i nostri nonni. Quest'anno ci sarà un rappresentante della neonata Proloco di Pisa che collaborerà al presidio. Domenica 30 alle 17, alla Città del Sole è previsto un pomeriggio dedicato a nonni e bambini: alcuni nonni, e fra loro Enrico Serraglini, dell'Accademia del Giuoco, insegneranno ai bambini alcuni giochi “antichi” e i nipoti faranno ai nonni domande che li faranno tornare bambini, ricordando giochi ed esperienze di tanti anni fa. 

Per questa ricorrenza il Comitato Unicef proporrà inoltre con la Libreria dei Ragazzi un libro di un autore pisano, Fabrizio Altieri, in cui alcuni “nonni” di un pensionato interagiscono con un ragazzino per l’attivazione di una pasticceria. L’autore sarà poi invitato nelle scuole. 

Infine vi sarà un Questionario di Nonno Fiume che sarà distribuito dal Comitato di Pisa in tutti gli istituti comprensivi che comporranno dei grandi tabelloni con le domande fatte dai bambini e con le risposte dei nonni: le classi con le composizioni più complete riceveranno un bell'attestato con un grazie del Comitato pisano.

www.unicef.it/festadeinonni

Giuseppe De Benedittis