google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

NOSnews martedì 03 marzo 2020 ore 15:00

Un contest grafico per gli studenti del liceo

I vincitori della sfida nazionale, selezionati da un comitato internazionale di esperti, vinceranno delle borse di studio per un master a Ginevra



PISA — Il Museo della Grafica dell'Università di Pisa presenta dal 3 al 15 marzo 2020 "Art & Science Across Italy", un progetto nazionale rivolto alle ragazze e ragazzi dei licei artistici, classici e scientifici italiani.

Il progetto è un’attività di divulgazione scientifica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il CERN di Ginevra e l’esperimento CMS presso il CERN. L’iniziativa si rivolge alle classi terze e quarte dei licei scientifici, classici e artistici italiani, e si inquadra nell’ambito dei Percorsi per le competenze Trasversali e l’Orientamento, ex-Alternanza Scuola-Lavoro. Lo scopo del progetto è di avvicinare gli studenti delle scuole superiori italiane al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come linguaggio di comunicazione. Questa edizione è la seconda della serie e coinvolge gli studenti delle città di Firenze, Milano, Napoli, Padova/Venezia, Pisa, Potenza/Matera, Roma e Torino, e limitrofe, con una durata biennale.

La fase finale dell’edizione pisana di "Art & Science Across Italy" si svolgerà presso il Museo della Grafica con l’esposizione dei lavori realizzati dagli studenti, assieme alla mostra nazionale I Colori della Scienza, che ospita una decina di opere di artisti internazionali sul tema dell’arte ispirata alla ricerca scientifica. L’inaugurazione della mostra si terrà martedì 3 marzo alle ore 18:00 presso il Museo della Grafica. La mostra è ad ingresso libero e potrà essere visitata ogni giorno (inclusi i festivi) dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

Un comitato di scienziati e artisti giudicherà le migliori sette opere che approderanno alla finale nazionale di Napoli, dall’ 8 al 9 maggio 2020, dove saranno in competizione con i lavori delle altre nove sedi. La premiazione delle migliori opere della mostra pisana avverrà il 13 marzo alle ore 15 presso l'Aula Magna di Scienze del Polo Fibonacci dell'Università di Pisa. I ragazzi vincitori della competizione nazionale, selezionati da un comitato internazionale di esperti, vinceranno delle borse di studio conferite dagli enti patrocinanti e dagli sponsor del progetto, per partecipare ad un master presso il CERN di Ginevra sul rapporto tra arte e scienza.

L’iniziativa a Pisa è coordinata in collaborazione tra la sezione locale dell’INFN, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e il Museo della Grafica di Pisa. Le scuole locali coinvolte sono il Liceo Scientifico Ulisse Dini, il Liceo Scientifico Statale F. Buonarroti e il Liceo Classico G. Galilei di Pisa; il Polo Liceale F. Cecioni di Livorno e il Liceo Scientifico XXV Aprile di Pontedera, per un totale di circa 200 ragazzi e ragazze, seguiti dai loro docenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo