QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
mercoledì 13 novembre 2019

fanNOScuola lunedì 22 aprile 2019 ore 15:40

​Novità dall'Happy Hour dell'ITIS Marconi

Una nuova APP guida alla scoperta del PALP di Palazzo Pretorio a Pontedera.



PONTEDERA — Durante l’“Happy Hour della Scienza e della Tecnica” come ogni anno, l’ITIS Marconi ha aperto le porte a famiglie e visitatori per presentare i progetti svolti durante l’anno scolastico. Il Marconi di Pontedera non è soltanto Istituto Tecnico, ma anche un Liceo Scienze Applicate. Ogni classe sia del Tecnico sia del Liceo è stata impegnata a presentare le proprie migliori realizzazioni in ambito tecnico-scientifico. La classe 4B del Liceo Scienze Applicate guidata dal prof Ivan Venuti ha presentato alcune App sviluppate per sistemi Android. Una App è stata pensata proprio per i visitatori dell’“Happy Hour”, un’altra è in fase di sviluppo per il Museo/Orto Botanico di Pisa ed una terza è stata diffusa proprio in questi giorni per il PALP del Palazzo Pretorio di Pontedera. Quest’ultima app è stata sviluppata in stretta collaborazione con la referente del PALP, Grazia Batini e presenta una interessante visita virtuale all’intera mostra, attraverso numerose foto con viste a 360° e con la presentazione di schede di approfondimento, in italiano e inglese, e con audio-guide studiate per l’utilizzo di persone ipovedenti o con difficoltà nella lettura di un testo scritto. L’App è stata realizzata per far conoscere la mostra e, allo stesso tempo, per guidare i visitatori fino a raggiungerla, visto che la sua sede, con ingresso all'interno di un grande bar, non è di immediata localizzazione. 

Il progetto si inserisce in un percorso di simulazione d’impresa, intrapreso nell’anno scolastico 2017-2018 per far sviluppare alcune importanti competenze trasversali, indipendenti dal ruolo e dal proprio ambito professionale. "Imparare a imparare”, sviluppare delle capacità organizzative ed espressive, attuare il problem solving, il lavoro di squadra, la creatività, l’orientamento al risultato, la resistenza allo stress sono tutte  competenze necessarie per portare a termine progetti complessi. Come sono per esempio, proprio queste App. 

Le App sono gratuite e compatibili con quasi tutti i dispositivi Android. Chi fosse interessato a scaricare le App può collegarsi a Google Play e cercare “Marconi Pontedera”, o collegarsi con il seguente link: https://play.google.com/store/apps/developer?id=I...

Mattia Gabbriellini, 4B Liceo Scienze Applicate Marconi, Pontedera

Depistaggi Cucchi, parte civile su astensione giudice: «Questione di opportunità»