google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Fake news, il confronto è con gli studenti

Lorenzo Allegrucci

L’iniziativa si terrà sabato 6 maggio, alle ore 10, presso la Ginestra Fabbrica della Conoscenza. Protagonisti i ragazzi e le ragazze dell'IIS Varchi



MONTEVARCHI — “Disinformazione, fake news e information Literacy”. E’ questo il titolo dell’incontro promosso dall’Amministrazione comunale, all’interno della rassegna della Biblioteca “Maggio dei libri 2023”, rivolto ai più giovani. L’iniziativa si terrà sabato 6 maggio, alle ore 10, presso la Ginestra Fabbrica della Conoscenza con l’intervento dell’Assessore alle Politiche Giovanili e Innovazione tecnologica, Lorenzo Allegrucci, dell’esperta in materia di Information Literacy, Stefania Puccini e del referente Ginestra per la Information Literacy, Paolo Martinino. Saranno presenti gli studenti delle classi quarte dell’IIs B. Varchi “Professionale Servizi per la sanità e assistenza sociale”, “Artistico indirizzo multimediale” e “Scientifico Scienze applicate”

“Abbiamo ritenuto che fosse fondamentale proporre, soprattutto ai ragazzi, un’iniziativa di riflessione sulle varie forme di disinformazione e fake news che girano digitalmente, su internet e canali social, per orientarsi meglio tra le varie fonti informative – afferma l’Assessore Allegrucci - Un modo per acquisire maggiore consapevolezza della rete, riuscendo a selezionare le informazioni che abbiamo sempre più a disposizione con le nuove tecnologie, usate in prevalenza dagli studenti anche a supporto dell’apprendimento e della formazione. Come sappiamo le “fake news” sono informazioni inventate, ingannevoli, create con l’obiettivo di rendere addirittura virali falsità o “bufale”, manipolando chi legge o screditando spesso i soggetti coinvolti. Non essere informati può essere dannoso quanto credere, condividere o elaborare informazioni errate, quindi se le persone, e in particolare i ragazzi, imparano a riconoscerle, ritengo sia già un passo in avanti che, anche come Amministrazione, possiamo contribuire a fare nella direzione giusta per tutelare il singolo e la nostra comunità. Siamo pertanto soddisfatti della partecipazione degli studenti, che sarà attiva perché l’argomento è molto interessante e attuale, e ringrazio anche la dirigente scolastica, Prof.ssa Chiara Casucci, per la disponibilità avuta nei confronti dell’iniziativa ”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo