google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

soNOStato domenica 27 novembre 2022 ore 10:06

Viaggio nell'arte fra paesaggio e bellezza

La visita degli studenti lucchesi al Centro Pecci
La visita degli studenti lucchesi al Centro Pecci

Gli studenti di tre classi di istituti superiori lucchesi in visita al Centro Pecci di Prato per una lezione speciale alla mostra monografica Hagoromo



LUCCA — Viaggio nell'arte fra paesaggio e bellezza per gli studenti delle classi 5Asa e 5Dsa del Polo Fermi Giorgi di Lucca protagonisti insieme a quelli della classe 4C del liceo artistico musicale Passaglia del progetto “Nel paesaggio dell’Arte. La bellezza del Paesaggio”, patrocinato dall'Ufficio scolastico territoriale IX di Lucca e Massa Carrara guidato da Donatella Buonriposi. 

Lo scorso venerdì mattina 25 Novembre le classi del Fermi Giorgi, grazie alla disponibilità del Centro Pecci e di Massimo Bartolini, hanno partecipato a una lezione tutta speciale che ha consentito agli studenti di visitare insieme all’artista e accademico la mostra monografica Hagoromo curata da Luca Cerizza con Elena Magini dove sono esposte varie sue opere.

A seguire, nel pomeriggio, il responsabile dell’area artistica, conservatore e curatore del Centro Pecci Stefano Pezzato ha guidato nella visita della mostra da lui curata Schema 50. Una Galleria fra le neo-avanguardie (1972–1994) che vede esposti materiali di artisti italiani e internazionali fra i più importanti degli anni '70-'80.

L'iniziativa rientra nel progetto Sentiment of Beauty_Education, ideato da Sentiment of Beauty Odv, organizzazione senza scopo di lucro che opera nell’ambito culturale e lavora sui temi dell’arte, della bellezza e della conoscenza per promuovere attenzione e coinvolgimento dei giovani alla meraviglia dell’arte partendo da esperienze e pratiche artistiche contemporanee. 

Il programma - realizzato con il contributo di Cassa di Risparmio di Lucca, Banca Generali – Paolo Tacchi e Real Collegio di Lucca - è stato patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Lucca, Città di Lucca, Città di Viareggio e Fondazione Italia patria della bellezza e realizzato in collaborazione con Miur - Ufficio Scolastico IX di Lucca e Massa Carrara, Direzione regionale musei della Toscana, Anisa (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte, Lucca), Accademia delle arti del disegno di Firenze, Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti con la partecipazione di Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato e Biblioteca Statale di Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo