google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

soNOStato sabato 22 aprile 2017 ore 23:14

Da Lundinum a Londra

La città che racchiude uno spicchio di mondo.



LONDRA — Nata come accampamento romano nel 43 a.C. circa, Londra si presenta al visitatore come una città cosmopolita, pulsante e ricca di opportunità per chiunque. La diversità dei contesti forma un insieme affascinante e armonico che comprende il nuovo centro finanziario di Canary Wharf, le strutture avveniristiche di Renzo Piano, quali lo Shard, il grattacielo più alto d’Europa e The News Building, sede di numerose testate giornalistiche, la quiete dei parchi e l’eleganza di quartieri come Mayfair. E crea meraviglia che nel centro di una città di quasi sette milioni di abitanti non si percepisca affatto quel cattivo odore di smog che spesso ammorba le nostre città. Certamente chi arriva a Londra deve, per prima cosa, prendere dimestichezza con quel meraviglioso mezzo di trasporto che è la metropolitana: una fittissima rete di linee sotterranee con treni puliti, efficienti e puntuali che si intrecciano in modo da poter fornire rapidi spostamenti da una parte all’altra della città. Grazie al “Tube” più che un unico centro a Londra vi sono tanti quartieri centrali, tutti uniti fra di loro e tutti con la propria spiccata caratterizzazione. Una gita culturale nella città non può prescindere dalla visita alla Torre di Londra che ci mostra i fantastici gioielli della Regina fra cui il mitico “Koh i Noor” e ci ricorda la storia fosca di Anna Bolena e, non lontano, il Tower Bridge, il ponte levatoio ancora in attività sin dal 1800, quando fu costruito. Poi naturalmente occorre visitare il Palazzo del Parlamento con la torre dell’orologio “Big Ben”, la vicina Westminster Cathedral, dove sono celebrate le più importanti cerimonie storiche e politiche e, di là del Tamigi, l’imponente Saint Paul’s Cathedral.

Il visitatore che sia curioso di musei e di mostre d’arte sarà più che soddisfatto: tutti i musei nazionali sono gratuiti e quindi sarà possibile visitare liberamente il Tate Modern, il museo di arte moderna, la National Gallery, con le meravigliose collezioni di pittori fra cui grandissimi come Monet e Van Gogh e italiani Piero della Francesca, Leonardo da Vinci, Canaletto, Caravaggio, Tiziano …..e Il British Museum, uno dei più famosi musei al mondo, con la Stele di Rosetta e gli splendidi allestimenti delle sezioni egizie. 

Ma Londra non è solo cultura, è anche la capitale europea dello shopping: non si può non visitare gli incredibili Magazzini Harrods e Selfridges, per citare i più noti, dove si può trovare qualsiasi tipologia di prodotto, dai giochi, alla tecnologia, al cibo, all’abbigliamento e insomma tutto quanto esistere. Londra è anche la città con la residenza della Regina, Buckingham Palace, che è visitabile durante il periodo estivo (la famiglia reale, in quel periodo, è nella sua residenza di campagna). Quanto alla cucina, è vero che la tradizione locale è povera, ma in compenso a Londra si può sperimentare una cucina internazionale; soprattutto sul fiume, vicino al Tower Bridge, vi sono ristoranti dove si può mangiar bene la pasta e le lasagne della cucina italiana, les escargot e lo champagne di quella francese, il pollo al curry indiani, la famosissima carne Agnus argentina, il sushi giapponese, e il noto ramen cinese.

Marco Cecchi e Niccolò Daddi 

4A XXV Aprile- Liceo Scientifico, Pontedera


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo