google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un fulmine colpisce il vulcano durante l'eruzione

NOSnews venerdì 14 ottobre 2022 ore 15:32

Tre anni per formare i lavoratori del mare

La firma del protocollo
La firma del protocollo

Con la sigla del protocollo dedicato si prolunga l'iniziativa ForMare Toscana dedicata alle scuole superiori, alle università e alle imprese marittime



LIVORNO — Ancora per tre anni i lavoratori del mare verranno formati attraverso la rete di alleanze formative del protocollo ForMare Toscana: lo si deve alla firma dell'atto che stamani, nel quartier generale della Port Authority, ha riunito Regione Toscana, Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, Camera di commercio della Maremma e del Tirreno e Direzione marittima della Toscana.

Nato nel 2019, ForMare Toscana mira a favorire e indirizzare l'offerta formativa per tutti i lavoratori e le lavoratrici del settore portuale, marittimo, logistico e della nautica rivolgendosi in particolare alle scuole superiori, soprattutto quelle più orientate verso le professioni del mare, e, più in generale, al mondo universitario e alle imprese tutte del cluster marittimo, portuale e logistico.

Molti i risultati raggiunti in questi anni: il percorso Pcto "Marereport", finalizzato ad aprire una finestra sulle professionalità del mare, e il “Patto locale per la formazione professionale e l'avviamento al lavoro nel territorio di Livorno", sottoscritto dall'AdSP e il Comune di Livorno, sono solo alcune delle iniziative sviluppate nell’ambito del protocollo per garantire un migliore allineamento tra bisogni locali e politiche ragionali sui temi della formazione e l'avviamento al lavoro.

Soddisfatta per il rinnovo dell’accordo l'assessora alla formazione e al lavoro della Regione Toscana, Alessandra Nardini: “La formazione è cruciale per garantire sviluppo e occupazione di qualità, a maggior ragione in questa fase caratterizzata dalle sfide della doppia transizione green e digitale. Dobbiamo aumentare il nostro impegno per superare il cosiddetto mismatch, il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, formando profili e competenze che rispondano ai fabbisogni segnalati dal tessuto economico-produttivo", ha detto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo