google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

terraNOStra giovedì 19 luglio 2018 ore 00:54

​La Tagliata dello Chef Sergio Lorenzi

Una mattinata all’insegna della migliore cucina



PISA — 18 Luglio 2018 è stato presentato il libro La Tagliata dello Chef Sergio Lorenzi, nell'aula magna dell'istituto Alberghiero Matteotti di Pisa. La Tagliata è un testo di recette molto interessante che mira a far conoscere la cucina tradizionale Toscana all'estero e per questo è scritto completamente in lingua inglese (fatta eccezione per il titolo). Il testo vuol presentare anche a chi non parla la nostra lingua la presentazione di ricette realizzate da uno degli innovatori della buona cucina pisana e toscana. Uno degli aspetti più significativi e importanti del libro è rappresentato dallo stato d’animo da cui prende spunto una ricetta e dal fatto che per alcuni piatti è citata anche l’origine della ricetta.

Allo Chef Lorenzi sono attribuiti tanti piatti degni di lode fra cui spicca una tipicità fra le più apprezzate della nostra cucina regionale ovvero "la tagliata di manzo", da cui il titolo del libro, che Lorenzi “inventò” negli anni '70 per far apprezzare dai suoi clienti tutta la bistecca e non solo il filetto. La cosa che però mi ha colpito di più in questa presentazione è stata l'emozione e la commozione di Sergio quando lui stesso ha ricordato alcuni momenti della sua esperienza e durante l’ascolto dei ricordi, delle considerazioni e degli apprezzamenti degli amici presenti.

Tantissimi Auguri Chef, e Grazie per la tua disponibilità e la fantastica simpatia!

Elisa Gini, Maturità Scientifica 2018, Istituto XXV Aprile, Pontedera


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo