google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

NOScorner sabato 15 aprile 2017 ore 05:55

La Pasqua nel mondo

Le tradizioni pasquali al di là dei nostri confini.



MONDO — Tutti sappiamo come viene festeggiata la Pasqua in Italia. Quanto si avvicina il periodo festivo i supermercati iniziano a riempirsi di uova di cioccolato, colombe e altri dolci tradizionali; i parenti, più stretti e più lontani, si riuniscono per il grande pranzo di Pasqua a base di agnello e si scambiano frasi di auguri e piccoli doni. Ma vi siete mai chiesti come viene festeggiata la Pasqua negli altri Paesi Cristiani? Perché si sa... Paese che vai, usanza che trovi! Ecco alcune di queste tradizionali pasquali che più ci hanno colpiti durante la nostra ricerca.

In Spagna, la Pasqua (Pascua) è un evento molto sentito dai fedeli. La religione cristiana è fortemente radicata tra la popolazione e nelle tradizioni spagnole e perciò questa festività è celebrata solennemente e tutti partecipano alle numerose processioni, accompagnate da canti popolari e dalla musica dei tamburi, che si tengono nelle varie città.Tra queste le più suggestive sono quelle tenute dalle confraternite e dai cosiddetti “penitenti” che percorrono le strade incappucciati, portando sulle spalle le statue dei Santi e della Madonna. Durante tutta la Settimana Santa le case sono addobbate da rami di palma, chiamati “palmons” decorati con rosari di zuccheri e dolci ed è usanza appenderli nelle abitazioni per scacciare spiriti maligni e streghe. Una particolarità molto curiosa si trova nella Catalogna, dove è tipico regalare ai più piccoli il “Mona”, paragonabile alle nostre uova di cioccolato, ma che può rappresentare anche altre tematiche ed essere scolpito a forma di personaggi Disney o icone famose molto cari ai bambini.
In Svezia, la Pasqua (Påsk) è un miscuglio di fede e tradizione. Nonostante il Paese sia fortemente Cristiano, le usanze pasquali hanno un carattere più magico risalente al Medioevo. Infatti, il giovedì Santo, le bambine si truccano il viso e si travestono da streghe in quanto la leggenda narra che quel giorno le streghe volassero sulle loro scope per andare a ballare con il diavolo. Inoltre i bambini partecipano alla tradizione colorando le uova che vengono mangiate il giorno di Pasqua.
In Inghilterra, la Pasqua (Easter) è fortemente legata alla tradizione e una delle cerimonie più belle è quella del Giovedì Santo, dove la Regina distribuisce sacche di monete d'argento ai più bisognosi e ai sudditi più meritevoli trasformando questo giorno sacro in un giorno dedito alla carità e alla fratellanza reciproca. Durante il Venerdì Santo vengono cucinati gli Hot-Cross Buns, dei dolcetti fatti con l'uvetta e aromatizzati con diverse spezie. Secondo la leggenda infatti, in un antichissimo pub di Londra (“The Widow's Son”) una vedova ogni anno, in questo giorno, aspettando il ritorno del figlio marinaio disperso in mare, continua a cucinare questi dolci. A Preston c'è ancora l'usanza, che risale ai tempi vittoriani, di far rotolare le uova colorate dalla collina di Avenham Park. Infine, ogni anno, si ha l'Easter Bunny, cioè la tradizione secondo cui i genitori nascondono le uova di cioccolato ai bambini che poi devono cercarle e trovarle il giorno di Pasqua.
In Russia, la Pasqua (Paskha) ortodossa viene celebrata in una data diversa da quella cattolica e tutta la festività è incentrata a Sagorsk dove risiede il Pope. Durante la messa di mezzanotte viene fatta una processione intorno alla cattedrale del Pope, il quale aprendo simbolicamente il sudario e non trovandovi il corpo di Cristo, inizia a cercarlo fino ad annunciare la Resurrezione e a questo punto i fedeli si scambiano il tipico triplice bacio di augurio. La mattina di Pasqua le famiglie russe si recano sulla tomba di un parente e lì viene fatto un picnic. La sera invece viene allestito un banchetto con diversi tipi di carne, pesce e funghi e il famoso “Pabcha”, un piatto a base di quark, e il “Kulic”, un dolce simile al nostro panettone; in questa occasione vengono mangiate anche le uova colorate di rosso, in segno della nuova vita ottenuta grazie al sacrificio di Cristo. La Pasqua è anche il simbolo dell'arrivo della Primavera, perciò i ragazzi si recano in campagna per spogliare i rami delle betulle e le ragazze creano delle coroncine con cui ornarsi la testa.
In Ungheria, la Pasqua (Húsvét) risulta un affascinante miscuglio di tradizioni pagane e riti cristiani.Una delle più belle usanze è la decorazione delle uova, che acquista un carattere simbolico molto profondo fin dall'antichità; prima della Pasqua le donne, tutte insieme, insegnano alle bambine le varie tecniche di decorazione delle uova. Un'altra particolare tradizione è quella dell'innaffiamento (Locsolkodás), un rito legato alla fertilità. Il Lunedì di Pasqua tutti i ragazzi vanno a trovare le ragazze e chiedono il permesso di spruzzarle, in testa, con delle gocce di profumo, così che il fiore di casa non appassisca mai. In cambio questi ricevono un uovo per lo più di cioccolato da condividere durante il banchetto, in cui si consuma anche il kalács, una sorta di pane tradizionale ungherese.
Infine, siamo rimasti incuriositi da come anche in Messico la tradizione pasquale ruoti intorno all'uovo, in un'usanza che sembri derivare proprio da Marco Polo. Los Cascarones, cioè i gusci delle uova, vengono in occasione della Pasqua riempiti di coriandoli, poi chiusi con della carta e infine... rotte sulla testa di amici, parenti o innamorati come segno di augurio e di affetto!
Buona Pasqua a tutti!
Erika Poggianti e Mirko Tamburini

4A Liceo XXV Aprile-Scientifico, Pontedera


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo