google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

fanNOScuola sabato 15 aprile 2017 ore 05:45

​La mia scuola è al top!

Il Liceo Classico XXV Aprile



PONTEDERA —  Nell’ordinamento scolastico italiano il Liceo Classico è una delle scuole secondarie superiori. Nell’ambito dei licei il Classico è caratterizzato da una marcata impronta umanistica. Le materie di indirizzo sono il Latino e il Greco, ma è affrontato uno studio approfondito di tutte le materie, specialmente della storia, della filosofia, storia dell’arte e anche della matematica e della fisica anche se in misura leggermente minore. La divisione delle classi è diversa da quelle tradizionali. Alcuni licei, come il Galilei di Pisa adottano ancora ancora il sistema tradizionale, cioè 4° e 5° Ginnasio per il biennio e 1°, 2° e 3° Liceo per il triennio. Altri licei classici, come il nostro di Pontedera, da qualche anno hanno adottato la suddivisione annuale comune a tutte le superiori, ovvero dalla 1° alla 5°. Secondo quanto espresso nella “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei”, gli studenti di liceo classico, “alla fine del loro percorso di studi scolastici, dovranno innanzitutto aver acquisito una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti, anche attraverso lo studio di opere e documenti di autori significativi, per essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come anche per essere capaci fare una critica del mondo di oggi”. Dovranno aver acquisito una adeguata conoscenza delle lingue classiche per la comprensione dei testi greci e latini, il tutto con la finalità di raggiungere la piena padronanza della lingua italiana e di saper riflettere in modo critico sulle relazioni ed eventuali collocazioni del pensiero scientifico all’interno di una dimensione umanistica. 

Per quanto riguarda il piano di studi i primi due anni offrono allo studente la possibilità di impadronirsi di un patrimonio culturale che verrà ulteriormente approfondito e che svilupperà in lui la capacità di espressione e renderà consapevole il suo giudizio estetico. Verrà infatti curata per il Latino e l’Italiano la sintassi attraverso riflessioni sintattiche fatte nelle classi precedenti. Nel liceo il metodo, che si seguirà nello studio delle tre letterature, permetterà un approfondimento della civiltà antica e moderna e dei loro rapporti. Lo studio della letteratura, infatti, sarà accompagnato da una lettura di documenti e di passi caratteristici per lo stile dell’autore, in modo da avere da parte degli studenti precise formulazioni orali e scritte dei loro sentimenti e giudizi. Beh che dire! E’ da considerare il Classico come un’ottima scuola per gli studenti che intendono proseguire la formazione culturale all’università, grazie ai servizi offerti e alla qualità degli insegnanti; è una scuola da consigliare anche perché, grazie a una preparazione di questo tipo, gli studenti riescono a farsi un’idea del loro percorso universitario. A questo scopo vengono organizzati sportelli di potenziamento, in modo che gli studenti abbiano la possibilità di approfondire una materia a cui sono particolarmente interessati e che, in futuro potrebbero scegliere come indirizzo di studi all’università. Vengono organizzati anche sportelli didattici per coloro che hanno difficoltà in alcune materie al fine colmare le lacune e dare più sicurezza al singolo studente in modo che tutti possano concludere il percorso di studi al meglio. 

Costanza Alberti 

4A Liceo Classico XXV Aprile, Pontedera


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo