google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

fattiNOStri domenica 08 ottobre 2017 ore 20:05

La LIM va in pensione?

Alla Fiera DIDACTA a Firenze nuovi strumenti per una scuola più interattiva.



FIRENZE — Dal 27 al 29 settembre si è svolta la Fiera Didacta a Firenze, un evento in cui moltissime aziende sono state invitate a presentare i servizi e le innovazioni tecnologiche che mettono a disposizione delle scuole. Moltissimi gli insegnanti, i dirigenti scolastici e i tecnici di laboratorio che, da ogni regione d’Italia si sono avvicendati nei vari stand e nelle numerose conferenze (vedi foto), seminari e laboratori.

Durante la visita ci siamo fermati interessati nello stand dell’azienda Promethean che proponeva il nuovo dispositivo ActivPanel, un monitor “touch” di grande formato (da 70” a 86”) in grado di offrire una serie di funzionalità avanzate,  permettendo un’ottima interazione tra studente e insegnante con ogni tipo di contenuto. Si tratta, ci ha detto la nostra guida, del primo display interattivo con Android che sia aggiornabile per mezzo di un piccolo computer di cui il sistema è dotato. Inoltre dalla schermata principale è possibile connettersi e aggiornarsi con le ultime app didattiche. Qualità queste che non mancheranno certo di riscuotere grande interesse!  Il software didattico interattivo fornito dal sistema “ClassFlow Desktop” di cui gli schermi Promethean sono dotati consente di svolgere lezioni multimediali interattive sia offline che online in modo semplice e piano. E per aiutare le scuole e i docenti ad apprendere il migliore uso del nuovo hardware e del relativo software, l’azienda Promethean mette a disposizione delle scuole dei formatori chiamati “Ambassador” come si dice di essere anche la nostra guida.

L’ActivPanel di Promethean sostituisce e supera nella funzionalità le ormai “vecchie” LIM e si avvale, come ci è stato spiegato, di una piattaforma chiamata “ClassFlow”. Questa piattaforma aiuta i docenti a creare delle lezioni accattivanti basate su video, esercitazioni e altre attività didattiche, portando la scuola nell’ ”era digitale” attraverso un percorso continuo di innovazione e di rinnovamento. Secondo quanto ci ha detto il giovane tecnico il vero vantaggio di un ActivPanel consiste nel fatto che crea una più efficace interazione tra insegnante e studente che favorisce un approccio più attento e coinvolto degli studenti verso la lezione che apparirà meno “noiosa”, perchè più interattiva e aperta grazie ai tanti contenuti digitali.

Ma… c’è un ma, ci ha confessato la nostra guida: l’età media degli insegnanti italiani, più avanzata che negli altri stati europei, talvolta costituisce un freno alla diffusione di questi strumenti tecnologici……

Erika Poggianti e Mirko Tamburini

Classe V ASI Istituto XXV Aprile _ Liceo Scientifico, Pontedera


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo