QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
mercoledì 14 novembre 2018

terraNOStra venerdì 19 ottobre 2018 ore 20:36

Una scuola fattoria presenta i suoi vini

SPECIALE DIDACTA. Come gli studenti dell'​Istituto Tecnico Agrario di Siena stanno diventando degli esperti viticultori .



SIENA — L'Istituto Tecnico Agrario di Siena, nato nel 1952, si trova in una grande villa che sorge all’interno di un’azienda agricola "Selva" dove sono prodotti principalmente olio e vino, ma anche verdure e piante da fiore. Gli studenti, sia nell’orario curricolare sia quando sono in alternanza scuola-lavoro operano all’interno dell’azienda scolastica. In particolare durante le ore di alternanza gli alunni svolgono tutti i lavori che porteranno alla produzione del vino, dalla gestione generale delle vigne fino alla potatura e alla vendemmia. Solo la ramatura, per ragioni di sicurezza, è affidata a terzi all’esterno. Anche le fasi della vinificazione sono completamente elaborate dagli studenti e il vino prodotto viene invecchiato in barrique e poi imbottigliato. Ai 5 anni del corso normale è stato aggiunto un sesto anno facoltativo che permette di acquisire una qualifica superiore. Gli studenti di questo sesto anno producono un vino rosso particolarmente pregiato che è appunto chiamato “6° anno”. Per questa intensa e meritevole attività l'Istituto Agrario accumula riconoscimenti e diplomi nei contest in cui si confronta con gli istituti Agrari italiani. 

E altri grandi progetti sono in lavorazione all'Istituto Agrario volti alla valorizzazione delle risorse locali. Se ne parlerà presto........

Guido Servadio, 5 Liceo Scientifico _ S.Caterina Pisa